A Piancavallo l’azienda ARMO1191 coltiva Arnica montana da 11 anni: da qui nascono dei prodotti unici al mondo per combattere dolori muscolari, articolari e non solo. 

Fallkraut, ossia “erba delle cadute”: è così che i tedeschi da centinaia di anni chiamano l’Arnica montana, proprio perché in montagna, dove è più facile scivolare e farsi male rimediando qualche botta, cresce spontanea questa pianta officinale dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. O forse è meglio dire cresceva, dato che ormai, da diverso tempo, la sua sopravvivenza è messa a dura prova.
Un tempo diffusa sui prati montani di tutta Europa (cresce tra i 1000 e i 2200m di quota), oggi è sempre più raro imbattersi in qualche esemplare selvatico. L’inesorabile cambiamento climatico, una crescente richiesta di mercato che ha comportato una massiccia raccolta degli esemplari che crescevano spontaneamente in natura, e il ridotto scambio genetico tra le popolazioni sempre più isolate, hanno messo a dura prova gli habitat naturali dove questa specie è sempre cresciuta rigogliosa. 

Non è così a Piancavallo però, dove l’azienda ARMO1191 da 11 anni coltiva l’Arnica montana e la utilizza per produrre delle eccezionali creme e oli da massaggio, indispensabili per chi soffre di dolori muscolari e articolari e utilissime per chi pratica sport. In questo modo, oltre a disporre di una materia prima controllata e certificata biologica, contribuisce alla salvaguardia degli esemplari protetti che ancora crescono naturalmente sulle nostre Alpi, commercializzando un prodotto unico al mondo.
Partiti da zero nel 2011, ad oggi la coltivazione, la più grande conosciuta in Europa e probabilmente nel mondo, conta circa 160.000 piante di Arnica montana in produzione su una superficie di 1,5 ettari. Lo spettacolo della fioritura, che avviene solitamente verso la fine di giugno e la prima metà di luglio, è un evento imperdibile per gli amanti della montagna, della natura e della fotografia. 

Questo progetto di salvaguardia della specie è valso ad Antonio Conzato, Francesca e Andrea Muner, soci e fondatori di ARMO1191, un podio nella recente finale nazionale del concorso Oscar Green indetto da Coldiretti che si è tenuta a Roma lo scorso 21 aprile. Il concorso, suddiviso in sei categorie, mira a premiare ogni anno le aziende agricole italiane più innovative. Con la loro Arnica, i ragazzi di Piancavallo si sono guadagnati un posto tra i finalisti della categoria “Sostenibilità e transizione ecologica”, un riconoscimento prestigioso per loro ma anche per tutto il Friuli, una terra dove hanno origine eccellenze uniche. 

 

I prodotti
La particolarità di ARMO1191, però, non sta solamente nella coltivazione della pianta e nella trasformazione in prodotti utili in caso di acciacchi, dolori, botte o infiammazioni, ma nella realizzazione delle creme e degli oli a base di Arnica montana più concentrati in assoluto. Quello che li rende così speciali ed efficaci, oltre alla materia prima, è l’estratto con cui vengono fatti. Questo infatti, realizzato mediante l’innovativa tecnica dei fluidi supercritici, è un potentissimo concentrato di sostanze funzionali, analizzato dal laboratorio dell’Università di Padova che ha certificato una presenza di principi attivi senza eguali.  

Il prodotto di punta di ARMO1191 è la crema ARMOULTRA, a base di Arnica montana e Menta piperita, ideale in caso di traumi muscolari e articolari, contusioni, botte, slogature, gambe e piedi gonfi e dolenti ed efficace in caso di punture di insetto. Poi c’è la crema ARMOHOT, con Arnica montana, Peperoncino e Pino mugo: questa è indicata in caso di contratture, tensioni muscolari, problemi cervicali, reumatismi e per il riscaldamento muscolare prima dello sport. ARMOSWEET invece, con Calendula, Camomilla e Arnica montana, è una crema viso e corpo lenitiva, utile per tutta la famiglia: è quello che ci vuole per attenuare arrossamenti cutanei, irritazioni, pelle secca e screpolata ed è un eccellente doposole. L’olio da massaggio ARMOOIL invece, ideale su muscoli e articolazioni indolenzite, favorisce il recupero negli eventi traumatici: è indicato per i massaggiatori professionali e per tutti quelli che apprezzano i benefici del massaggio.
Fresche di realizzazione sono infine le creme ARMOHAND, crema mani con Arnica, Calendula, Iperico, Melissa e Olio di Vinaccioli e Oliva ad effetto riparatore protettivo e antimacchie grazie ai filtri UV, e ARMOFOOT, crema piedi con Arnica, Calendula, Iperico, Ippocastano, Urea e Oli essenziali di Timo e Menta piperita, indispensabile per avere piedi morbidi, idratati, lisci, riposati e profumati. 

Tutti i prodotti sono acquistabili dal loro Shop Online o presso i punti vendita elencati al sito www.armo1191.it https://www.armo1191.it/  , ma li potrete trovare anche all’indirizzo www.lacortstore.com  https://lacortstore.com/ , negozio online di vendita di prodotti tipici friulani. Date uno sguardo invece alle loro pagine Social e godetevi le fantastiche immagini dell’Arnica in fiore, in attesa di scattarle di persona, e per restare aggiornati su tutte le loro attività ed eventi. Il consiglio di visitare la coltivazione, che si trova a Piancavallo lungo la Passeggiata delle Malghe, è scontato: poter ammirare qualcosa di unico al mondo e per di più sulle montagne del nostro Friuli è un’occasione da non perdere.