In programma 4 appuntamenti unici di musica con l’organo cinquecentesco custodito nel Duomo

Riparte la Stagione di concerti Musica Antica a Valvasone, giunta alla sua 47^ edizione. L’iniziativa è nata con lo scopo di valorizzare l’organo cinquecentesco custodito nel Duomo. Uno strumento unico in Europa, per sonorità e valore artistico. La stupenda cassa evidenzia la sua architettura realizzata con sfolgoranti intagli e decorazioni pittoriche. Un modello di mobile d’organo, fra i più integri e peculiari del Cinquecento Veneziano.

L’opera di Vincenzo Colombi fu finanziata, a partire dal 1532 anche dai conti dell’antica famiglia Valvasone. La pittura delle portelle è di Giovanni Antonio De Sacchis  detto “Il Pordenone” e fu completata, in seguito, da Pomponio Amalteo di S.Vito al Tagliamento, esecutore anche della cantoria e dei i fregi ai lati della cassa.

Lo strumento fu più volte rimaneggiato. Negli anni un cappellano smontò l’organo nel vano tentativo di costruirne uno più piccolo. Successivamente  venne riposto, malconcio, nella cantoria ed abbandonato. Negli anni ’70 ci fu un primo restauro conservativo. In quel contesto fu costituita  “l’Associazione per i concerti di musica antica di Valvasone” con lo scopo di valorizzare e far conoscere, attraverso i concerti, questo tesoro artistico della nostra Regione.

Il restauro del 1999 riuscì, con nuovi studi, a riportarlo alle origini, accantonando aggiunte e rifacimenti storici che oscuravano le potenzialità che sono oggi apprezzate da musicisti internazionali.

Gli appuntamenti in calendario quest’anno sono quattro il 27 settembre alle ore 17 e il 4, 11 e 18 ottobre alle ore 16;

Il prezioso organo antico sarà abbinato a voci, altri strumenti e proiezioni multimediali con il commento di un qualificato storico dell’arte.

Tutti concerti sono ad ingresso libero, ma data la limitazione dei posti a circa 95, con prenotazione al sito http://www.concertivalvasone.fvg.it

Informiamo inoltre che il primo concerto sarà registrato e successivamente reso disponibile, in differita, attraverso i canali social.

La Stagione è organizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia -assessorato Cutura, di Fondazione Friuli, del Comune di Valvasone Arzene, Friulovest Banca e l’azienda Ambiente & Servizi nonchè la collaborazione della Parrocchia del SS. Corpo di Cristo e del Circolo Culturale Erasmo di Valvason.