Tasselli di sostenibilità ad Aquileia, sabato 25 settembre 2021
l 25 settembre si terrà ad Aquileia (UD) il Festival “NON SIAMO ATLANTIDE – Tasselli di Sostenibilità”, un’occasione imperdibile per ascoltare storie e vivere esperienze delle molteplici realtà locali, insieme a ospiti nazionali, legate ad una visione comune di territorio e futuro. L’evento, il cui titolo riprende il mito della città sommersa, è uno spazio-tempo per persone, aziende ed associazioni, per raccontarsi e ispirare una visione di territorio e Terra orientata ai 17 Obiettivi ONU 2030.
“NON SIAMO ATLANTIDE – Tasselli di Sostenibilità” è un portale in cui visioni, esperienze e obiettivi si incontrano per dar vita non solo ad un evento, ma ad un’occasione di condivisione e azione reali per preservare l’ecosistema che ci ospita. Come possiamo ridurre il nostro impatto? Come le nostre attività possono diventare sostenibili? Come si affronta la sostenibilità nel nostro agire quotidiano? “NON SIAMO ATLANTIDE – Tasselli di Sostenibilità” scandaglia risposte concrete a queste domande attraverso laboratori, dialoghi, testimonianze, workshop, visite in realtà reale ed emozionale al sito UNESCO di Aquileia (UD).
All’interno della manifestazione trovano infatti spazio l’Area Palco, dove avranno luogo gli interventi degli ospiti; l’Area Aula Didattica e Sotto Pergolato, con i Workshop delle imprese; l’Area Laboratori Cucina e Cioccolato di Design, dove i cuochi attivisti Elisabetta Fontana e Davide Larise creeranno due laboratori alternati con menù e ricette nutrienti, etiche e colorate e Raffaella Baruzzo, CEO e co-fondatrice del brand britannico pluripremiato Brik Chocolate, spiegherà i segreti delle fave di cacao e il processo di lavorazione e degustazione sensoriale del cioccolato.
L’Area Aziende e Associazioni permette di raccontarsi e creare laboratori per interagire con gli ospiti e gli altri imprenditori, una piazza per la condivisione. Da quest’anno il Festival avvia un programma di intrattenimento nell’Area Bambini, in cui i bimbi possano divertirsi con momenti speciali legati ai mestieri, alla natura e all’Agenda ONU 2030. Sarà presente anche un’Area Shop, dove le aziende coinvolte e gli ospiti del palco mettono in vendita una selezione dei loro prodotti; il 20% del ricavato sarà donato in parte al progetto locale “Per un angelo” che aiuta la fattoria Cumugnai con attività per i bambini in difficoltà, in parte a compensare l’impronta di carbonio dell’evento con un progetto di piantumazione degli alberi a Passo del Pura (UD) curato dalla Giant Trees Foundation onlus. Nell’Area Visite Sito Unesco sono previste visite guidate gratuite aperte ad adulti e bambini, con accessibilità garantita per sordomuti (assistenza LIS) a cura di PromoTurismo FVG, presso aree del sito UNESCO inclusa la Domus di Tito Macro.
Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.nonsiamoatlantide.com
L’approfondimento
L’idea nasce da Piero Zerbin, imprenditore aquileiese titolare della storica Pasticceria Mosaico e di Cocambo – Fabbrica del Cioccolato e del Caffè, presso la cui sede – in Viale della Stazione 2/A ad Aquilea, si terrà l’evento. Piero sta da tempo perseguendo una strategia di rigenerazione d’impresa in chiave sostenibile con l’aiuto di Cristina Lambiase, Membro Esperto di One Planet Network, co-organizzatrice dell’evento.
Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare sui temi chiave per il presente e fondamentali per il futuro: la condivisione di valori, la cooperazione, la consapevolezza che ogni azione trascina altre verso direzioni che devono imparare ad essere responsabili e generative. Agire oggi, rispettare oggi significa consegnare nelle mani delle generazioni future una casa, le risorse e la possibilità di preservare la salute della nostra specie e del Pianeta. Il nostro impegno sia un esempio per insegnare ai futuri adulti come l’effetto delle nostre abitudini e delle nostre attività sulla Terra richieda modifiche incisive e organiche. Senza dare la giusta attenzione alla Natura non sarà possibile raggiungere gli altri obiettivi di sostenibilità. Aria, acqua, energia, suolo, atmosfera e la loro rigenerazione sono fondamentali per la nostra vita. L’accelerazione dei cambiamenti climatici obbliga ciascuno a responsabilità private e pubbliche per mitigare e adattare il nostro stile di vita.
Consapevolezza, salvaguardia ambientale, etica, unione e parità di genere sono le parole chiave di “NON SIAMO ATLANTIDE – Tasselli di Sostenibilità”.
In questo evento, sostenibilità significa solidarietà: tutti i partecipanti, i relatori ed i professionisti interverranno a titolo gratuito. Gli ospiti dell’area palco nel rispetto dell’Agenda ONU 2030, supportano l’Obiettivo 5 sulla Parità di Genere con una presenza in percentuale di almeno il 50% donne e il 50% uomini. Il Festival è supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Patrocinio dal Comune di Aquileia, Fondazione Aquileia e ARPA FVG.