Dalle cure naturali al rilancio del turismo ecosostenibile

La terapia Forestale consiste nel visitare foreste e boschi, rilassandosi, svagandosi ed inalando i così detti “aerosol forestali” (sostanze volatili organiche prodotte da varie piante che hanno proprietà terapeutiche). Questo approccio medico, basato su evidenze scientifiche, ha origini in Giappone e le sue radici sono millenarie. Un programma di ricerca scientifica e applicata di “Terapia Forestale” è stato finanziato dalla Regione FVG e affidato all’ Università degli Studi di Udine .

La Terapia Forestale si sta sviluppando anche a seguito delle recenti scoperte nelle scienze biomediche sui benefici per la salute umana, ottenibili attraverso la fruizione di foreste poco esposte ai venti dominanti, con le essenze “giuste” e con altre caratteristiche di qualità. Nuovi studi evidenziano come questo progetto abbia risvolti economici positivi grazie ad un minor ricorso ai servizi sanitari per un certo periodo di tempo, dopo la fruizione del patrimonio forestale, ed incrementi il patrimonio del turismo ecosostenibile migliorandone la manutenzione.

Secondo il Ministero delle Foreste, la “Stazione di Terapia Forestale Valli del Natisone – FVG” è “il primo luogo in cui si attua la terapia in foresta in Italia”, .

Le attività proposte sono la Terapia Forestale intesa sotto il profilo medico, i “bagni di foresta”, lo Yoga e altre pratiche per il benessere nonché attività ricreative, sportive, educative mirate.

A seconda della tipologia, le attività si organizzano in giornata, nell’ arco del weekend oppure attraverso settimane tematiche. Attività forestali, ristorazione nutraceutica, alloggi salubri fanno della “Stazione di Terapia Forestale Valli del Natisone – FVG” una destinazione concepita per la salute umana prima e dopo COVID-19. Per questi motivi  è in grado di offrire esperienze ad elevato valore aggiunto sull’intero arco alpino e prealpino delle Valli del Natisone e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Info: http://www.forest-therapy-italy.org/  – http://www.spiaggiadiffusa.it/stazione-di-terapia-forestale-valli-del-natisone/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/malinmill1/?ref=page_internal