Un’escursione in bicicletta alla scoperta delle acque del territorio

“Gemona giace mollemente adagiata sopra le verdeggianti pendici del Glemina, sormontata da un colle pittorescamente coronato dalle rovine di un antico castello, e protetta dai venti di levante dal largo grembo dei monti che la sovrastano. La sua eminente posizione è dotata di belle passeggiate, di stupendi panorami. Dalla terrazza del Castello si domina tutta l’ampia conca gemonese, e l’occhio si spinge giù giù, oltre i colli morenici di Artegna, Buia, Susans e San Daniele, e, nello splendido azzurro del primo cielo d’Italia, accarezza le severe curve delle alpi orientali, che sembra ballino una ridda fantastica attorno lo stupefatto spettatore”.  Con queste parole l’erudito Antonio Tessitori, nel 1914, invitava a scoprire Gemona.

Scoprire Gemona e i suoi lati più affascinanti. Nei mesi di settembre ed ottobre, la Pro Glemona, con l’Ufficio IAT, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e altre realtà del territorio, propongono un’importante iniziativa “Gemona, my well-being destination”. Domenica 13 settembre escursione in bicicletta alla scoperta delle acque del territorio percorrendo parte delle principali direttrici ciclabili del Friuli Venezia Giulia. Sabato 19 settembre, con Frate Giovanni Battista Ronconi, visita al Santuario di Sant’Antonio di Padova a Gemona. Un “viaggio” nel tempo alla scoperta delle tradizioni, dei tesori del Santuario e del Museo. Testimonianze d’arte moderna e tracce di storia e arte antica. Sabato 26 settembre e sabato 31 ottobre si svolgeranno due workshop dedicati alla fotografia paesaggistica: “Il Tagliamento in bianco e nero”  e “L’autunno e i suoi colori nell’ambito Ecomuseo delle Acque del Gemonese”, con introduzione a cura dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, in collaborazione con “Go Fisching” scuola di pesca a mosca.

Informazioni ed iscrizioni presso l’Ufficio IAT Gemona del Friuli (tel. 0432 981441) e dettagli sul sito  https://www.gemonaturismo.com/