Domenica 8 maggio la città ha accolto il pubblico con diversi eventi legati al mondo degli animali e dalla natura. Presenti le telecamere della web tv Esplora e Ama

Nel giorno della Festa della Mamma, domenica 8 maggio, Cividale del Friuli ha accolto con successo “CivigattocaneNatura Day”, l’evento in programma nel centro storico della cittadina friulana che ha ospitato le associazioni di volontariato che operano quotidianamente sul territorio per portare il loro impegno in aiuto degli animali meno fortunati e le bancarelle degli hobbisti dell’artigianato con oggetti rigorosamente fatti a mano. A cura di “Arte Cuore e Passione” la manifestazione ha accolto quest’anno anche l’associazione nazionale “FareVerde” che, con i suoi volontari, ha realizzato la pulizia e la raccolta dei rifiuti nelle spiaggette e sulle sponde del fiume Natisone adiacenti al Ponte del Diavolo. A riprendere l’evento le telecamere della web tv “Esplora e Ama” guidate da Elena Iuri che ha diretto le interviste ai protagonisti della manifestazione.

“Nella giornata della Festa della Mamma siamo nell’ottica del concetto di madre natura” – ha spiegato Arnaldo Zorzetto, ideatore e organizzatore della manifestazione – “Quest’anno, infatti, ci siamo voluti aprire a questa tematica grazie a un’importante collaborazione con l’associazione ecologista “FareVerde”, un apripista a quelle che saranno le iniziative dei prossimi anni. Riteniamo importantissimo il segnale che vogliamo dare non solo nei confronti del rispetto del mondo animale ma anche di quello della natura. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno partecipato alla manifestazione per il messaggio che hanno voluto portare a tutti quanti noi”.

I volontari dell’associazione ecologista “FareVerde” hanno quindi pulito le sponde del fiume Natisone che rappresenta uno dei punti di maggior fascino ed attrazione per i tanti turisti che visitano Cividale del Friuli. “E’ una domenica importante per questa manifestazione perché abbiamo allargato il suo raggio d’azione” – ha sottolineato Francesco Greco, presidente di “FareVerde” -. “Facendo un giro sul greto del fiume Natisone abbiamo trovato molti rifiuti che abbiamo raccolto in diversi sacchi grazie all’impegno dei nostri volontari. Questa iniziativa ci serve per lanciare un nuovo impegno dal titolo “Fiume d’autunno”, che continuerà quello cominciato in primavera e proseguirà dopo l’estate. Il 14 maggio saremo di nuovo a Cividale e il 22 maggio a Premariacco con “Natisone per tutti”. Ripuliremo il fiume perché spesso i rifiuti che arrivano al mare partono dalle valli. Abbiamo tanto entusiasmo e vogliamo sensibilizzare le persone su queste tematiche”.

Dello stesso parere anche Davide Cantarutti, assessore alla tutela del territorio e del benessere degli animali del Comune di Cividale del Friuli. “Siamo onorati di ospitare questo evento che accogliamo ogni anno nella nostra città” – ha fatto sapere l’assessore -. “Come novità di questa edizione l’unione del mondo animale a quello della natura per far sì che anche i turisti possano godere delle bellezze del nostro territorio”.

Soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Ruolo, assessore al turismo del Comune di Cividale del Friuli. “Siamo davvero felici di riavere questo appuntamento dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. E’ un bellissimo segnale! C’è un bel flusso di persone e questo per la nostra città e per le nostre attività economiche è molto importante. Unire il benessere e la cura degli animali a quello dell’ambiente e riuscire così ad attirare diverse persone penso sia il migliore risultato che si potesse ottenere”.

Oltre all’impegno ecologista e in favore degli animali sono stati tanti gli appuntamenti che hanno tenuto alta l’attenzione del pubblico presente alla manifestazione. Nello spazio antistante alla Posta Centrale i bimbi hanno liberato la loro fantasia giocando con materiali messi a loro disposizione gratuitamente come giochi in legno, colori, piccole attività didattiche e laboratori mentre, presso la Loggia Municipale, sono stati installati 2 grandi espositori che hanno fatto da cornice alla mostra di disegni dedicata ai bambini e agli alunni dell’istituto comprensivo di Cividale. Sempre sotto la Loggia si sono alternati vari relatori, tra cui veterinari e professionisti di diversi settori che hanno affrontato tematiche dedicate al mondo degli animali e dell’ambiente.

di Maira Trevisan