Un altopiano da cui si domina tutto il Friuli Venezia Giulia e oltre, fino alle montagne della Slovenia, fino al mare adriatico

Una zona che va vissuta 365 giorni all’anno, perché offre l’opportunità di praticare molte attività all’aria aperta; un luogo dove tutti, grandi e piccini, sportivi e appassionati, possono trovare itinerari per ogni livello di preparazione.  

Stiamo parlando del Piancavallo, che si erge dalla pianura pordenonese come un possente guardiano e che si esprime in tutta la sua variegata bellezza in ogni stagione. Noi di Esplora & Ama, dopo aver visitato la scorsa estate ARMO1191, la più grande coltivazione di Arnica Montana d’Europa, che dipinge di un caldo giallo una delle tante conche del comprensorio, siamo tornati qui a vivere la magia dell’inverno, quando la neve ammanta cime e malghe, sentieri e rocce e gli alberi si ricoprono di cristalli di ghiaccio che ricordano le delicate forme dei merletti.  

Dopo aver visto le piste per lo sci da discesa, di fondo, per lo snowboard, gli impianti di risalita, i tappeti per spostarsi comodamente, il bob su rotaia, il palaghiaccio e le aree per il divertimento dei bambini, abbiamo avuto il piacere di fare lunghe camminate nell’ovattato silenzio di boschi e sentieri innevati. 

Nel nostro peregrinare abbiamo incrociato il tracciato della Passeggiata delle Malghe, parte del quale, rivisitato, è percorribile anche dalle Mountain Bike. Salendo lentamente di quota incontriamo singoli escursionisti, gruppi di camminatori, famiglie con bambini e tanti amici a quattro zampe di tutte le taglie, oltre a diversi appassionati delle due ruote con le MTB o le Fat Bike.  

Per una domenica mattina di relax abbiamo scelto percorsi semplici, privi di difficoltà e assolutamente panoramici, che con un po’ di attenzione (sempre necessaria in montagna) e uno sforzo minimo ci hanno regalato immagini da cartolina e una sensazione di armonia e allegria. Nel cielo di un azzurro profondo qualche nuvola giocava a nascondere le cime, allungando a volte un lattiginoso tentacolo verso di noi e incorniciando tratti di paesaggio come in un quadro in movimento. Il sentiero sale e scende dolcemente, lasciandoci intravedere a tratti la pianura e la sottile striscia dorata del mare, illuminato dal sole. La tentazione di tuffarsi nella neve è troppo grande e si torna bambini, dimenticando per qualche ora stress e impegni di lavoro; tra un tuffo e l’altro abbiamo anche scoperto una serie di percorsi salutistici ben indicati e tabellati. 

 

Piancavallo Green Wellness 

Un progetto dedicato alla salute e alla forma fisica, che propone 20 “farmaco-percorsi” di diversa lunghezza e grado di difficoltà, per un totale di circa 200 km di percorrenza e 11.000 metri di dislivello. 

Rivolto a bambini, adulti, sportivi esperti che vogliono sperimentate un turismo attivo e un’esperienza di benessere in quella che è una splendida “palestra a cielo aperto”, sempre accessibile e gratuita. La guida, disponibile in forma cartacea negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di PromoTurismo FVG e scaricabile da questo link https://www.turismofvg.it/ProxyVFS.axd/null/r193710 illustra in maniera dettagliata i singoli percorsi, le loro caratteristiche, il tempo stimato di percorrenza a seconda dell’andatura e tutta una serie di dati come le calorie consumate, le ore di vita guadagnate e il risparmio in termini sanitari, nonché le indicazioni del contributo energetico di alcune pietanze tipiche friulane. 

La guida è stata redatta in collaborazione con il dott. Ciro Antonio Francescutto, diabetologo e medico dello sport, il dott. Andrea Maccioni, biologo nutrizionista, e il CAI di Pordenone.   

Gli approfondimenti su: www.curaticonstile.it  https://www.curaticonstile.it/it/home.html  

 

Fiaccolata di fine anno 

Per salutare la fine dell’anno e dare il benvenuto al 2023, la sera del 31 dicembre alle 18.30 si svolgerà la suggestiva Fiaccolata dei Maestri di Sci sulla Pista Salomon, con arrivo alla Baita Caprioli. A seguire lo spettacolo dei fuochi d’artificio. 

 

Lasciatevi dunque contagiare da quella che noi abbiamo chiamato una piacevolissima “Febbre da…Piancavallo”, tra sport, passeggiate ed eventi; porterete questa località e le sue montagne nel cuore e penserete di tornarci ogni volta che ne avrete l’occasione, perché non si può fare a meno di amare questi luoghi. 

Informazioni: 

Infopoint Piancavallo 

Via Collalto, 1 – 33081 Piancavallo (PN) 

Tel. +39 0434 655191 

Cell. +39 335 731 3092 

Mail: info.piancavallo@promoturismo.fvg.it