Dai monti al mare il lieto ritorno di tanti eventi
Dopo due anni in cui le feste natalizie sono state contraddistinte da restrizioni e, in molti casi, dalla lontananza dai propri cari e amici, ci avviciniamo al primo Natale in cui possiamo ritornare a far festa, stare vicini a chi amiamo, passeggiare per strade colorate dagli addobbi, portare i bambini a incontrare Babbo Natale, sentire nel cuore un po’ di atmosfera natalizia e, ci auguriamo, di serenità.
Nonostante la crisi e la guerra tutti noi abbiamo bisogno di un po’ di gioia, di colore, di armonia. Per questo motivo sulle pagine del nostro Magazine di novembre abbiamo voluto anticipare un po’ di eventi e appuntamenti per le prossime festività; speriamo così di aiutarvi a entrare in un clima allegro e darvi una panoramica sulle tante iniziative organizzate in varie località della regione.
Naturalmente non possiamo coprire tutto il Friuli Venezia Giulia, così vi invitiamo, dopo aver letto questo articolo, a consultare spesso la pagina degli eventi sul sito di PromoTurismoFVG a questo link, dove potrete trovare novità e aggiornamenti: www.turismofvg.it/eventi https://www.turismofvg.it/eventi
Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia (inserire foto dalla cartella 00 – Rassegna Presepi in FVG)
Dove vedere i presepi sul territorio regionale senza rischiare di perdersene uno? In aiuto arriva www.presepifvg.it https://presepifvg.it/ , versione digitale del celebre “Giro Presepi” realizzato da UNPLI Friuli Venezia Giulia – Comitato Regionale Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Friuli. Consultandone la mappa online, si potrà compiere un viaggio itinerante su tutto il territorio regionale alla scoperta di questa preziosa tradizione italiana, simbolo di pace e fratellanza caratteristiche del Natale.
Il Giri Presepi Fvg è un minuzioso lavoro di ricerca e censimento delle realtà presepiali che annualmente vengono realizzate e proposte in regione da parte di associazioni, enti locali, privati, artisti o semplici appassionati, mettendo in mostra le molteplici declinazioni che possono assumere i più universali tra i simboli del Santo Natale, la Natività e la Sacra Famiglia.
La guida accompagna i visitatori in una serie di itinerari tematici che percorrono il Friuli Venezia Giulia dalla montagna al mare, dalla collina ai centri urbani, sfiorando laghi e fiumi o addentrandosi alla scoperta di borghi storici e rurali alle volte poco conosciuti. Coinvolge oltre un centinaio di Comuni, suddivisi nelle 12 aree turistiche di Carnia, Tarvisiano, Piancavallo e Dolomiti Friulane, Gemonese, Friuli Collinare e San Daniele del Friuli, Pordenone e dintorni, Udine e dintorni, Cividale del Friuli e Valli del Natisone, Lignano Sabbiadoro e dintorni, Grado, Aquileia, Palmanova e dintorni, Gorizia e Collio, Trieste e Carso. Vi sono rappresentate migliaia di Natività, raccolte in preziose rassegne, all’interno di Santuari e chiese, dislocate lungo piazze e vie nei centri abitati o in cortili e parchi. Natività di ogni tipologia e dimensione, da allestimenti monumentali a quelli che stanno dentro una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in borghi storici e contesti naturali di grande pregio ambientale!
Il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro (inserire le due foto della cartella 01 – presepe di sabbia con credits a Ferdi Terrazzani)
Giunto alla 19a edizione, quest’anno lo spettacolare Presepe, plasmato solo con sabbia e acqua dalle abilissime mani degli scultori, affronta il tema “Tessere d’infinito: storie e leggende del primo Cristianesimo Aquileiese”, ispirandosi ai mosaici senza tempo della Basilica di Aquileia. Noi di Esplora & Ama siamo entrati nel “cantiere” durante la realizzazione delle sculture; in attesa dell’approfondimento con tutte le immagini, che faremo sul Magazine di dicembre, vi possiamo sicuramente rivelare che siamo rimasti sbalorditi! Tante sono le novità del Presepe, a partire dalla nuova location, presso l’Ufficio Spiaggia 6; l’inaugurazione è prevista per giovedì 8 dicembre e sarà visitabile fino al 5 febbraio 2023. L’ingresso è a offerta libera.
Preparatevi, perché quando entrerete nella struttura che lo ospita vedrete sculture che sfidano la forza di gravità. Gli artisti dell’Accademia della Sabbia hanno realizzato una parte delle opere con nuove tecniche, rischiando molto dal punto di vista della stabilità ma creando incredibili figure, che sembrano sfuggire dai blocchi di sabbia e catapultarsi nel “mondo reale”. L’espressività dei volti, il movimento delle rappresentazioni, i dettagli curati fino all’esasperazione e…un altro “esperimento” di scultura, mai tentato prima, che se fotografato vi darà un’impressione completamente diversa da ciò che vedete dal vivo. La Natività ha un profondo quanto attuale significato, diverso da ciò che percepiamo di solito guardando Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù. Qui le emozioni traboccano dal cuore, ma per ora non vi diremo altro; andateci di persona, guardate e “sentite”, sul prossimo numero potrete confrontare ciò che avete percepito con le nostre sensazioni.
Il Presepe di Sabbia è organizzato dall’Associazione “Dome Aghe e Savalon d’Aur”, che ringraziamo sinceramente, assieme alla Lignano Sabbiadoro Gestioni, per la disponibilità e la collaborazione.
Tutte le info su: www.presepelignano.it/ https://www.presepelignano.it/
Lignano Natale d’A…mare (inserire almeno una foto della cartella 02 – Lignano Natale d’A…mare)
Imperdibile per grandi e piccini l’appuntamento con il “Natale d’A… mare”, che sarà inaugurato l’8 dicembre e fino all’8 gennaio 2023 proporrà eventi a attrazioni. Nell’area di Lignano Sabbiadoro tra Piazza Fontana, la Terrazza a Mare e Parco San Giovanni Bosco, oltre al Presepe di Sabbia, i visitatori troveranno il Villaggio di Babbo Natale e il Villaggio del Gusto, con oltre venti casette dedicate al food, dove sarà possibile assaporare prelibatezze che spaziano dal dolce al salato. Non mancheranno dolci, pesce fritto, carne alla griglia, specialità della cucina friulana e anche prelibatezze dall’estero da gustare passeggiando nell’area coperta di 800 mq con posti a sedere.
Da non perdere le casette dedicate all’oggettistica, che proporranno decorazioni natalizie, oggettistica d’artigianato e tante idee regalo.
Dopo il successo della scorsa edizione, si rinnova e arricchisce la magia nel Parco San Giovanni Bosco con il “Villaggio di Babbo Natale” che quest’anno si amplierà ulteriormente. Oltre alla giostra cavalli ci saranno gonfiabili e giostrine a tema natalizio per bambini, stand con dolci e la presenza costante di Babbo Natale, che fino al 24 dicembre attenderà i piccoli per ricevere le loro letterine. Dal 25 in poi Babbo Natale sarà comunque presente, per intrattenere i più piccoli con tanti giochi divertenti.
Nella stessa area vi aspetta una pista di ghiaccio di ben 300 metri quadrati, che offrirà momenti di grande divertimento; in esclusiva, tra le attrazioni del Villaggio di Natale, un’incredibile novità: il Magic Christmas Tree, l’unico albero di Natale in Italia dove le famiglie possono salire e divertirsi come in una giostra. Alto 12 metri, è dotato di 8 grandi palle decorative che, salendo fino a 4 mt di altezza e ruotando su sé stesse, regalano a grandi e piccoli che salgono a bordo un’esperienza irripetibile. “Lignano Express”, il trenino turistico che durante l’estate permette alle famiglie di scoprire il centro città, garantirà un servizio speciale gratuito durante tutta la durata della manifestazione: adulti e bambini potranno salire a bordo e percorrere l’anello tra Parco San Giovanni Bosco, Viale Tolmezzo, Piazza Fontana, Viale Gorizia e Via Vicenza.
Natale è luce, per questo non mancheranno le luminarie che daranno calore all’atmosfera; ovviamente ci sarà anche il tradizionale albero in Piazza Fontana, che verrà acceso l’8 dicembre, durante l’inaugurazione della manifestazione.
Informazioni e programma dettagliato: www.lignanosabbiadoro.it/it/ https://lignanosabbiadoro.it/it/
Sutrio e il Presepe di Teno (inserire foto della cartella 03 – Presepe Sutrio – Presepe di Teno, presepe di stoffa – Foto Lucia Braida)
Nel cuore della Carnia, Sutrio è il luogo dove la magia del legno vive e si perpetua di generazione in generazione; una passeggiata nelle sue vie è un viaggio tra artigianato e tradizione, amore per il legno e maestria nell’intagliarlo. Dalle mani di Gaudenzio Straulino detto “Teno”, classe 1905, nasce quel presepe monumentale che racconta con dovizia di particolari la vita di un tempo della comunità di Sutrio; realizzato in oltre 30 anni di paziente lavoro, è visitato e ammirato ogni anno da migliaia di persone.
Le case, la malga, gli stavoli, l’osteria e le botteghe, i mezzi di trasporto e i personaggi che si muovono, letteralmente, sullo scenario di giorni e notti che si alternano. La mattina presto il canto del gallo dà l’avvio a una nuova giornata e pian piano il presepe prende vita. Si odono i rumori della segheria e della fucina, lo scorrere dell’acqua della fontana. Dalla riproduzione della chiesa di San Ulderico al torrente che scende tra i sassi, sull’altro lato dell’enorme presepe, ogni personaggio ha ruoli e caratteristiche ben precise: donne nei campi o impegnate nella fienagione, nella lavorazione della canapa, nella tessitura e in altre mansioni. Uomini indaffarati al mulino o in mestieri quali l’arrotino, il boscaiolo; suonatori d’osteria, gente in festa per un matrimonio, i coscritti sul carro infiocchettato…
Un piccolo mondo in legno da guardare con calma e attenzione, per non tralasciare alcun particolare; un presepe meraviglioso ma non l’unico visibile qui. In una delle sale accanto, ecco un’altra opera d’arte nata dalle mani di Daniela Plazzotta: un presepe fatto in tela di lino e di canapa antica, in parte cucito e in parte ricamato, i cui personaggi sono confezionati con invidiabile precisione e tanta fantasia, utilizzando scampoli di stoffa trovati negli armadi e cassetti. Altri presepi da ammirare, insieme alla più svariata oggettistica artigianale in legno, tra cui scegliere un souvenir di Sutrio o un regalo originale, completano l’esposizione di questo scrigno di tesori, arricchito con tanta passione dagli artisti del legno di Sutrio.
Informazioni e orari di apertura:
Pro Loco Sutrio
Tel. +39 0433 778921
Mail: prolocosutrio@libero.it
Natale 2022: il presepe di Sutrio in piazza San Pietro, a Roma dal 3 dicembre (inserire foto della cartella 03 – Presepe Sutrio – Presepe Città del Vaticano – Foto progetto presepe di Lucia Braida, l’altra è presa dal sito)
Sutrio è anche “patria” dell’enorme Presepe che profumerà di legno di cedro e dal 3 dicembre arrederà il cuore di Piazza San Pietro, a Roma, con le sue 18 statue a grandezza naturale disposte su una superficie di 116 metri quadrati, illuminate da 50 punti luce. La disponibilità a realizzarlo era stata manifestata dall’Amministrazione Comunale e, nel 2020, è stata accolta dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Da allora, nonostante il Covid, undici scultori del legno che arrivano da tutto il Friuli Venezia Giulia si sono dedicati all’intaglio del Presepe: sono Stefano Comelli, direttore artistico del progetto, Padre Gianni Bordin, Andrea Caisutti, Corrado Clerici, Paolo Figar, Arianna Gasperina, Isaia Moro, Martha Muser, Hermann Plozzer, Renato Puntel e l’artista ucraino Oleksander Shteyninher, in Italia dal 1999. Il Presepe riflette la libera ispirazione e il sentire di ogni artista coinvolto, così come ogni donna e ogni uomo guardano, a loro modo, al mistero della Natività; resterà visibile in piazza San Pietro fino all’Epifania 2023.
Il Presepe di Sutrio è stato concepito con grande attenzione ai valori della sostenibilità: nessun albero è stato abbattuto per fornire la materia prima. La struttura complessiva è stata realizzata con 24 metri cubi di legno di larice, che proviene dalle risorse dei vivaisti attivi nei giardini pubblici o privati del comprensorio; il legno di cedro utilizzato per le 18 statue veniva piantumato più di cent’anni fa. Un dettaglio significativo testimonia la sensibilità del progetto per la natura e la montagna: la culla del bambino è stata scolpita nella radice di un albero sradicato durante la terribile tempesta Vaia.
Complessivamente il presepe pesa 16,8 tonnellate. L’estensione della superficie della grotta, sotto la cupola alta 5,65 metri, è di 41 metri quadrati. Oltre alla Sacra Famiglia non mancano i personaggi che richiamano la tradizione del territorio: il falegname, innanzitutto, riferimento immediato ai tanti artigiani che, nelle Alpi Carniche, hanno fatto del lavoro del legno la loro vocazione. E poi la tessitrice, che richiama il lavoro femminile di molte donne della Carnia, il Cramar, che partendo a piedi dal suo piccolo paese, e portando sulle spalle una cassettiera di legno, andava di villaggio in villaggio a vendere i prodotti artigianali della sua comunità. Ci saranno anche la pastora e la famiglia con tre figure – una donna, un uomo, un bambino – unite in un abbraccio.
Il progetto del Presepe è esposto, su pannelli di legno, a poca distanza dalla sede che ospita il Presepe di Teno. All’inaugurazione, a Città del Vaticano, parteciperà un nutrito gruppo di abitanti di Sutrio. Informazioni sul sito del progetto: www.presepesutrio.it/ https://presepesutrio.it/
Natale 2022 alle Grotte di Pradis (Clauzetto – PN) (Inserire foto dalla cartella 04 – Grotte di Pradis, con didascalia: “foto storica archivio Gruppo Speleologico Pradis APS”)
Come da tradizione, nella “Grotta della Madonna” a Pradis si celebrerà il “Natale in Grotta”.
Risale al 24 dicembre 1967 la prima Messa di mezzanotte, organizzata dal Gruppo Speleologico Pradis, costituitosi nel 1966.
Quest’anno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, il rito sarà officiato da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia – Pordenone, affiancato da Don Italico Josè Gerometta, parroco delle parrocchie della Pieve d’Asio e Pinzano.
L’ambientazione sotterranea è particolarmente affascinante e il momento culminante sarà la rievocazione della Natività con gli speleologi che, calandosi dall’alto, porteranno il Gesù Bambino all’altare e poi al Presepe allestito in un angolo della grotta.
L’organizzazione di “Natale in Grotta 2022” è curata dal Gruppo Speleologico Pradis in collaborazione con il Circolo Idrologico Speleologico Friulano di Udine, Parrocchia di Pradis – Clauzetto e con il Comune di Clauzetto.
L’appuntamento è fissato per la notte del 24 dicembre, dalle ore 24, presso le Grotte Verdi di Pradis di Sotto, in comune di Clauzetto.
Per informazioni, la locandina della manifestazione sarà consultabile sul sito del gruppo www.gspradis.it https://www.gspradis.it/
Advent Pur, il Sentiero dell’Avvento nella magia di Valbruna (Inserire foto dalla cartella 05 – Advent Pur, con credits a Matteo Pittini)
Un romantico percorso illuminato dalle lanterne che attraversa il bosco e la piana di Valbruna. Una passeggiata sovrastata dalle vette innevate delle Alpi Giulie, impreziosita da opere di artisti ed artigiani locali e dal tepore delle stufe dove riscaldare l’anima sorseggiando bevande calde.
Sulla piana gli animali si scaldano in una piccola stalla, i presepi adornano i vecchi stavoli dove si canta e si suona musica tradizionale attorno al fuoco, raccontando leggende e storie che colmano i cuori e le lunghe notti del solstizio.
Un’occasione per riappropriarsi delle atmosfere del Natale di una volta, di vivere il periodo d’Avvento in sintonia con la natura: la neve che scricchiola sotto le scarpe, il silenzio ovattato tra gli alberi, l’aria gelida che colora le guance e il luccichio dei cristalli di ghiaccio che impreziosisce il paesaggio. È il momento di ritornare un po’ bambini, almeno per un giorno…e vivere la magia di questo straordinario periodo di attesa che porta al Natale.
La partenza del percorso, un facile anello di 2,5 km privo di dislivello, si trova presso la caserma dei pompieri volontari, a Valbruna.
Giornate di apertura: 3,4,8,10,11,17 e 18 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00 (ultimo ingresso)
Abbigliamento consigliato: abiti invernali caldi, guanti e berretto, scarpe da trekking invernali
È disponibile il noleggio lanterne con cauzione; possibilità di noleggiare degli slittini per trainare i bambini lungo il percorso in caso di neve.
Presso il villaggio dell’avvento si esibiranno: gli Alphornbläser Valcanale, le Familienmusik Lippauer, Polka e Lassnig, il coro Alpen Adria Chor Villach, Gemischter Chor Gegendtal, MGV Ossiach, il coro giovanile Emil Komel ed il gruppo Akzent – circolo culturale Jeda Basko Jezero. Più musica a tema presso i punti ristoro.
Prenotazione obbligatoria per gruppi pari o superiori a 20 persone all’Ufficio Turistico di Malborghetto-Valbruna: +39 0428 64970 (interno n.2). Mail: info@visitvalcanale.it
Web: www.visitvalcanale.it/adventpur/ https://visitvalcanale.it/adventpur/
L’Albero perfetto è fatto all’uncinetto – Villa d’Arco, Cordenons (PN) (inserire foto dalla cartella 06 – Albero uncinetto Cordenons – con credits a Ferdi Terrazzani. Anche quelle dei presepi di Villa d’Arco sono sue)
Quest’anno, nella frazione di Villa d’Arco, oltre ai bellissimi e originali presepi in mostra all’aperto più di cento donne di tutte le età, tra cui la piccola Aurora, di soli due anni, hanno realizzato pazientemente circa 700 mattonelle all’uncinetto, per comporre un grande Albero di Natale alto sei metri che sarà illuminato il 3 dicembre alle ore 19.30 e rimarrà visibile nella piazza del paese fino all’Epifania, assieme ai presepi.
Un simbolo di ripartenza per l’Associazione Il Capitello, che ha ricevuto l’aiuto di centinaia di volontari per costruire la struttura dell’albero e organizzare ogni dettaglio per la realizzazione di questo colorato e..caldo simbolo natalizio.
Info sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/provilladarco/
Natale a Gemona del Friuli – Godiamoci le Feste (Inserire foto dalla cartella 07 – Gemona)
Numerose le manifestazioni a Gemona del Friuli per le prossime festività natalizie. Si parte il 5 dicembre con l’atteso “Arrivo di San Nicolò”, iniziativa dedicata ai bambini, che verrà seguita da eventi loro dedicati, tra cui laboratori creativi, la visita di Babbo Natale e la Befana. Molti gli appuntamenti musicali, i concerti in previsione, (tra i quali il Concerto di Natale del 22 dicembre con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, il Coro Giovani Voci Artemia, il coro VocinVolo e la soprano Laura Ulloa, diretti dal M° Walter Themel.), le esposizioni e gli appuntamenti culturali; il programma è ricco di iniziative in tal senso, tra cui ricordiamo la Mostra di Presepi Artistici a Palazzo Elti, la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita, nella prestigiosa sede delle ex Carceri del Castello, il percorso dei presepi e gli allestimenti, che tanto successo di pubblico hanno avuto negli anni precedenti, del “Natale all’uncinetto”. Il periodo festivo si concluderà, dopo il tradizionale appuntamento del 6 gennaio con l’Epifania del Tallero, domenica 8 gennaio con un appuntamento con l’autore Lucio Pertoldi e il trio “I Fiati di Milano”.
Sito di riferimento www.visitgemona.com
A Venzone con la Festa di Santa Lucia e il Giro Presepi “Seguendo la Stella” (Inserire foto dalla cartella 08 – Venzone, con didascalia: “Presepe alla chiesa di Santa Chiara – Foto Boschetti”)
Nel magnifico “Borgo più Bello d’Italia” di Venzone la più importante delle manifestazioni di questo periodo è la Antica Sagra di Santa Lucia, meglio conosciuta come l’“Antîghe Sâgre di S. Lussie”; avente origini medioevali trecentesche, ebbe la concessione patriarcale di una grande fiera della durata di tre giorni nei pressi della Chiesa di Santa Lucia, rafforzata in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia, che giungeva fino alla chiesetta nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi fino al Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale. L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia.
In tutto il periodo, a partire da fine novembre, durante i vari appuntamenti ampio spazio viene dato all’enogastronomia friulana e venzonese; il “clou” si ha il 13 dicembre, quando nei ristoranti e nel chiosco della Pro Loco si possono degustare le tradizionali trippe, preparate con una decina di ricette diverse.
In programma concerti di musica corale (con ospiti realtà corali anche straniere), lo spettacolo teatrale in lingua friulana e il tradizionale e tanto atteso spazio all’arte locale, con la mostra dedicata agli artisti venzonesi.
Da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio 2023, Venzone si veste della magia del Natale con il ritorno del Giro Presepi “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone”.
Nel Duomo, nella Loggia del Palazzo Comunale, a Portis Vecchio, nella Chiese di Santa Chiara, in quella di San Rocco e nella frazione di Portis saranno esposte una varietà di rappresentazioni presepiali realizzate con diverse tecniche e materiali, sia tradizionali che moderni. La sede della Pro Loco, i laboratori artistici e artigianali e le vetrine degli esercizi commerciali ospiteranno collezioni private delle Natività.
Info: Pro Loco Pro Venzone
Via Glizoio di Mels, 5/4 – Venzone (UD)
Tel. +39 0432 985034
Mail: provenzone@libero.it
Dicembre Goriziano, tante iniziative a calendario (qui non ho foto)ui
È davvero ricca e variegata l’edizione 2022 del Dicembre Goriziano, con eventi previsti praticamente ogni giorno a partire da venerdì 2 dicembre, data in cui si accenderà l’albero natalizio in piazza Vittoria. L’esordio con la tradizionale Fiera di Sant’Andrea si intreccerà con diverse novità, a partire dalla valorizzazione del Mercato coperto come location che ospiterà una mostra di presepi e una di foto. E poi concerti, esibizioni di cori, mostre, visite guidate, di cui una nella Gorizia sotterranea, ma anche i tamburini e gli attesissimi Babbi Natale bikers.
Si rinnoverà l’appuntamento con la mostra “Assaggio vini” e con “La Dama bianca e altre magiche creature” passando attraverso una “caccia al tesoro”. E poi, attesissimo, tornerà il Capodanno in piazza Vittoria, con musica e i fuochi artificiali a basso impatto acustico.
La città sarà illuminata con luminarie a led ad accensione e spegnimento programmato. Ogni giorno sono previste animazioni per grandi e piccini. San Nicolò, Babbi Natale e befane si aggireranno per la città regalando dolciumi. Si festeggerà anche l’anniversario dell’assegnazione della Capitale Europea della Cultura, in piazza Transalpina, con una grande festa e lo scambio degli auguri con Nova Gorica.
Info: www.comune.gorizia.it/ https://www.comune.gorizia.it/
Pordenone e dintorni, un Natale coi fiocchi! (Inserire foto da cartella 09 – Pordenone e dintorni. Tutte le foto sono dei Presepi di Poffabro tranne quella del Lago di Barcis d’inverno (scrivi la didascalia) e sono di Ferdi Terrazzani)
Sono tantissime le iniziative previste nel Pordenonese in occasione delle festività natalizie; mostre di Presepi a Pordenone, Cordovado, Pasiano, Spilimbergo con il Presepe di mosaico unico al mondo. E ancora Presepi artigianali a Valvasone, esposti lungo le vie del Borgo e all’interno delle chiese; i suggestivi Presepi di Poffabro, che adornano ballatoi, finestre, cortili di tutto il Borgo, da visitare preferibilmente la sera, quando queste opere d’arte si illuminano come a creare piccole isole di luce e atmosfera.
Si rinnova l’appuntamento con la Rassegna Presepi di Caneva e con la manifestazione “Stevenàtale” nella frazione di Stevenà. Nella splendida cornice naturalistica di Barcis il 26 dicembre è previsto un divertente spettacolo per bambini, “Il Carretto delle Fiabe”, mentre il 1° gennaio 2023, alle ore 16.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista ci sarà un concerto Gospel degli “Harmony Gospel Singers”, con ingresso libero e gratuito.
Tanti altri eventi faranno da corollario nell’area pordenonese.
Per maggiori informazioni: Infopoint Pordenone, Piancavallo e Dolomiti Friulane
Palazzo Badini – Via Mazzini, 2 – 33170 Pordenone (PN)
Tel: +39 0434 520381
Cell. +39 335 1516948
Mail: mailto:info.pordenone@promoturismo.fvg.it
Mercatini, Agribus e ricette gustose per il Natale nelle Valli del Natisone (Inserire foto dalla cartella 10 – Valli del Natisone)
Le Valli del Natisone sono pronte a far vivere ai visitatori un fantastico periodo natalizio.
Si inizia sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 19 a San Pietro al Natisone, nelle strutture al coperto e riscaldate del Centro studi, con i Mercatini di Natale; saranno presenti oltre 100 artigiani, agricoltori e artisti del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia, con opere creative e manufatti utili e suggestivi, pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano. I visitatori potranno trovare sculture in legno, maglieria di lana lavorata ai ferri, cesti e creazioni artistiche e tutte le produzioni agroalimentari tipiche della zona come mele, miele, vino, formaggi, salumi e dolci della tradizione. Durante i due giorni saranno presenti anche punti ristoro con prodotti a Km 0, per una sana merenda o uno spuntino durante la visita.
Domenica 11 Dicembre si terrà invece un’edizione speciale dell’Agribus delle Valli, con partenza da Udine (Piazza Primo Maggio) alle ore 9 e rientro alle 18 con tour e degustazioni alla scoperta di prodotti tipici nei luoghi di produzione come la gubana, il vino, l’olio d’oliva, il miele e la visita al suggestivo mercatino di Natale di Borgo Stremiz a Faedis. Previste tappe presso il Gubanificio La Gubana della Nonna, l’azienda agricola Ronc dai Luchis e l’agriturismo Le Cuccagne, che proporrà un gustoso pranzo friulano. Solo pochi posti disponibili per questo viaggio enogastronomico, in cui sarà possibile anche acquistare prodotti agricoli e artigianali in vista del Natale.
Domenica 18 Dicembre la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone inaugurerà infine la stagione più fredda con i pomeriggi d’inverno nelle Alte Valli del Natisone. “Pomeriggi d’inverno in Benecija – riti e ricette con Le Donne della Benecija” propone la condivisione con il pubblico dell’antica ricetta degli strucchi lessi, la creazione di un centrotavola delle feste con gli elementi naturali del bosco e una degustazione di vino in abbinamento a formaggi e prelibatezze locali. Il tutto avrà luogo a partire dalle 15 presso l’Agriturismo “La Casa delle Rondini” a Dughe di Stregna.
Per maggiori informazioni e iscrizioni agli eventi:
ProLoco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Cell. +39 339 8403196 / 349 3241168
Mail: segreteria@nediskedoline.it
Web: https://www.nediskedoline.it/wpnediske/
“Tutti insieme sotto lo stesso cielo” a Tricesimo (UD) (qui puoi inserire foto e locandina della cartella 11- Tricesimo)
Tricesimo partecipa alla Rassegna “Giro Presepi del Friuli Venezia Giulia” proponendo “Tutti insieme sotto lo stesso cielo”; un allestimento di oltre 30 presepi artigianali, frutto della creatività e della fantasia di tutti, lungo vie, piazze, giardini, nicchie, balconi, finestre, angoli, portoni, cortili, chiese, chiesette, negozi dell’intero territorio comunale. I presepi sono realizzati con i materiali più diversi e con le più svariate tecniche di assemblaggio e composizione. L’Amministrazione Comunale ha predisposto un opuscolo informativo che sarà messo a disposizione di cittadini e visitatori, che avranno così l’opportunità di conoscere il territorio e le sue bellezze artistiche e naturali. L’elenco dei presepi esposti è disponibile sulla locandina e sul sito del Comune di Tricesimo https://www.comune.tricesimo.ud.it/it/news/tutti-insieme-sotto-lo-stesso-cielo-natale-2021-gir-2022
Rassegna Presepi a Grado (qui puoi inserire la foto della cartella 12- Grado – Credits foto Vinicio Patruno)
Quest’anno la tradizionale “Rassegna Presepi a Grado”, che ha origini risalenti al 1989, si terrà da giovedì 8 dicembre a domenica 15 gennaio 2023; oltre alla mostra ospitata presso il Cinema Cristallo, i visitatori potranno apprezzare numerosi presepi allestiti nel centro storico, dove calli e campielli espongono natività a tema lagunare e marinaro.
Il periodo natalizio vede anche un calendario di appuntamenti quali mercatini, concerti, spettacoli teatrali e circensi, attività per i bambini.
È possibile effettuare visite guidate in italiano, inglese e tedesco previa prenotazione ai contatti riportati nelle info oppure sul sito https://www.grado.info/
Informazioni:
Comune di Grado
Piazza Biagio Marin, 4 – Grado (GO)
Tel. +39 0431 898111
Consorzio Grado Turismo
Tel. +39 0431 80383
Tornano gli Skaupaz Toifl, i protettori della Natura (inserire la foto della cartella 13 – Skaupaz Toifl con didascalia e credits a Ferdi Terrazzani)
Il gruppo nasce circa 15 anni fa grazie all’idea di alcuni soggetti già facenti parte di una delle Associazioni Krampus del Tarvisiano, con lo scopo di far conoscere questa antica tradizione anche oltre alla zona montana del Friuli. Con il tempo il gruppo è cresciuto, così come la conoscenza delle figure legate alle antiche tradizioni celtico/pagane del periodo pre-cristiano. Le figure che gli Skaupaz Toifl evocano e che più si avvicinano alle loro intenzioni sono Frau Perchta e i suoi seguaci, le Perchten, descritte negli antichi testi come divinità bonarie, protettrici della natura, dei bambini, del mondo animale. Proprio per quest’ultimo legame gli Skaupaz Toifl si vestono con pelli, artigli e corna donate dalle bestie stesse. Seppur dispettose con chi non le asseconda, le Perchten portano la speranza, la luce dopo l’oscurità, buoni auspici dopo periodi bui, perciò si presentano alla gente nel periodo invernale con gli spettacoli di fuoco, in segno di rinascita.
Le Perchten trasmettono positività a coloro che incontrano e gli Skaupaz Toifl le imitano, facendo beneficenza col ricavato dei loro spettacoli e i loro gadget. Molte sono state nel corso degli anni le donazioni verso persone e Associazioni bisognose, una tra tutte l’aiuto dato per la realizzazione della “Via di Natale” nel parco situato all’interno della struttura medica C.R.O. di Aviano.
Per regalare momenti indimenticabili con uno spettacolo mozzafiato e coinvolgente per tutte le età, gli Skaupaz Toifl saranno presenti il 3 dicembre a Cavasso Nuovo (PN), il 4 a Paluzza (UD), l’8 a San Vendemiano (Treviso), il 9 ad Aviano (PN), il 10 a Rivignano (UD), il 17 a Cordenons (PN), il 18 a Montereale Valcellina (PN) e il 6 gennaio a Latisanotta (UD). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 18.15.
Info, contatti e aggiornamenti sulle date:
Mail: skaupaztoifl@virgilio.it
Cellulare Associazione: + 39 350 5955062 – Stefania: +39 347 6974022