Giunto alla 138esima edizione è diventato uno dei più importanti della regione
Il Carnevale Monfalconese, giunto alla 138esima edizione, è ormai diventato uno dei più importanti della regione e richiama indubbiamente alcuni elementi della tradizione: il ritrovarsi della gente per mangiare e divertirsi e l’incontro in “Piaza Granda”, l’attuale Piazza della Repubblica, per fare baldoria e cantare assieme. Anche quest’anno è confermata “la Cantada”, storica rivista in dialetto, edita dalla Pro Loco di Monfalcone, di satira e umorismo sui personaggi ed i fatti della Bisiacaria.
Solitamente i festeggiamenti iniziano giovedì e proseguono fino a Martedì Grasso, e prevedono animazioni itineranti in centro città, discorso del Sindaco con cerimonia di consegna delle chiavi della città alla Pro Loco, eventi e concorsi Social. Nell’ultimo giorno di Carnevale, (quest’anno il 1° marzo), nel rispetto della normativa vigente, si tiene la tradizionale orazione pubblica: alle ore 12 si riuniscono in Piazza della Repubblica i personaggi storici, Sior Anzoleto Postier de la Defonta con la sposa e il Notaio Toio Gratariol. Successivamente l’Alzabandiera del Comune è accompagnato dall’Inno a Monfalcone. La tradizionale cerimonia e orazione pubblica comprende il Giuramento del Notaio Toio Gratariol e la Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier.
Anche quest’anno è confermato l’evento “Magnemo Fora de Casa” fino al 6 marzo, giunto alla 36esima edizione: un’originale iniziativa enogastronomica dove, in collaborazione con i ristoranti della zona, vengono proposti menù di Carnevale a prezzo fisso. A questo link https://bit.ly/32RzpQj potete trovare le proposte dei locali aderenti.
Il programma aggiornato e dettagliato sulla pagina Facebook della Pro Loco Monfalcone: https://it-it.facebook.com/prolocomonfalcone/