Rievocazione storica a Palmanova il 2-3-4 settembre
A.D. 1615 Palma alle armi è un evento di ricostruzione storica e living history tra i più importanti d’Europa; raduna nella città fortezza di Palmanova oltre 1000 rievocatori, coinvolgendo ben 60 gruppi storici provenienti da 15 diversi paesi europei. La cornice storica di questa rievocazione è la Guerra degli Uscocchi, combattuta dal 1615 al 1617 tra le truppe dell’Arciduca d’Austria e quelle della Serenissima Repubblica di Venezia, il cui vessillo marciano tornerà a dominare la città fortezza per tutta la durata dell’evento.
La ricostruzione fedele di abiti e corredi, l’imponente accampamento delle milizie, dove si potrà assistere agli addestramenti e ai duelli di cappa e spada, visitare il mercato storico con gli antichi mestieri artigiani e ammirare la messa in scena di due grandi battaglie con le cariche di cavalleria, nella cornice intatta dei bastioni di Palmanova, trasporteranno lo spettatore indietro di 400 anni.
In questa edizione, all’interno dell’accampamento, ampio spazio all’attività didattica, dall’arte militare a quella culinaria, dall’uso delle spezie alla sartoria, oltre a musiche, danze e spettacoli teatrali itineranti.
Tra le novità di maggior rilievo evidenziamo, presso la Polveriera Garzoni, gli approfondimenti riguardanti il laboratorio del tipografo, basato sui modelli di quelli usati da Gutenberg e Manuzio, e la costruzione del libro. Inoltre, per i più giovani, spazio al laboratorio con le fasi di produzione della carta e altre attività ludiche.
Gli spettacoli continuano anche in Piazza Grande e nei tre Borghi cittadini con le grandi rassegne d’armi delle truppe, i Zoghi de Palma, la Taberna Vexillarii e le numerose Osterie, la Cena dei Borghi, la Contesa della Rotella e le feste serali alla corte del Provveditore Generale e del Governatore alle armi, al cui cospetto si esibiranno istrionici artisti, raffinati musici e abili duellanti; il tutto per celebrare degnamente il ritorno di Palmanova ai suoi antichi splendori. Un appuntamento unico nel suo genere.
Milizie, guaritrici, usi e costumi: le attività didattiche di “A.D. 1615 Palma alle armi”
Approfondimento a cura di Monia Montechiarini
La Rievocazione storica di Palmanova prevede una serie di iniziative didattiche complementari, mirate a spiegare nel dettaglio i vari aspetti della vita durante il periodo in cui si disputò la battaglia. Le attività, le abitudini e gli usi dell’epoca, di soldati e civili, uomini e donne, saranno riportati in vita grazie alle competenze di esperti di vari settori, appassionati ricercatori e ricercatrici; sono il risultato dello studio costante dei documenti originali.
Tutto ciò consentirà al pubblico di vivere la storia in un modo unico e indimenticabile; in quella che è più grande rievocazione rinascimentale d’Europa sarà possibile ammirare i rievocatori al lavoro, nell’espletamento degli incarichi militari, ma anche nelle tantissime attività civili.
Visitando l’imponente accampamento il pubblico scoprirà un vasto panorama di attività inerenti la “living history”, tutte svolte in abito storico fedelmente riprodotto da sartorie specializzate. Tra di esse la filiera della lana: dalla cardatura alla filatura, fino alla tessitura, conoscerete le fasi che consentono la realizzazione di un tessuto partendo dalle materie prime.
Incontrerete le guaritrici, le loro erbe medicinali e le spezie: grazie ad esse potrete riscoprire la medicina popolare posta alla base dei rimedi e delle cure che venivano impiegate all’epoca della guerra, in Italia e non solo. L’approccio interdisciplinare consentirà di conoscere le pratiche specifiche per la guarigione di una ferita causata da un duello, ma anche quelle destinate ai civili per la cura delle malattie più comuni; tutto ovviamente nel rispetto della documentazione originale.
Sempre all’interno dell’accampamento scoprirete l’arte culinaria e i piatti originali della cucina da campo: utensili, vettovagliamento, e pietanze ricavate dai trattati; e ancora il funzionamento delle armi, le tecniche di combattimento, le regole in vigore.
Le danze storiche, frutto dell’accurata ricostruzione a cura del Gruppo di balli Rinascimentali, le musiche antiche, gli spettacoli itineranti, le battaglie, il suggestivo corteo storico sono solo alcuni degli imperdibili appuntamenti che vi aspettano a Palmanova; essi riuniscono le capacità e l’impegno di esperti, artigiani e rievocatori impegnati tutto l’anno, che rendono questi giorni memorabili e consentono la promozione del territorio attraverso la riscoperta del suo passato.
Programma
Giovedì 1° settembre
Ore 18.30 – Piazza Grande, Salone d’onore del Palazzo Municipale
Aspettando la Rievocazione. “Palmanova, fortezza dell’ultimo Rinascimento” – Conferenza di Alberto Prelli a cura di Accademia musicale di Palmanova.
Venerdì 2 settembre
Ore 18.30 – Piazza Grande, Salone d’onore del Palazzo Municipale
Aspettando la Rievocazione. “Pax veneta. Arte, miti e storia a Venezia prima di Palmanova” – Conferenza di Antonio Manno a cura di Associazione Libermente.
Ore 20.45 – Piazza Grande
Apertura della manifestazione “A.D. 1615 Palma alle Armi”. Banditori e Grida. Rassegna dei vessilli.
Ore 21.30 – Piazza Grande
In punta di spada. Torneo internazionale di scherma storica. Danze e musiche del Seicento.
Sabato 3 settembre
Ore 09.30 (fino alle ore 20.00) – Porta Cividale e Polveriera Garzoni
Apertura dei campi delle milizie e del mercato storico. Visite guidate, Living History, percorsi didattici e laboratori per bambini.
Ore 10.30 – Piazza Grande e Porta Cividale
Addestramento delle milizie. Ronda della cavalleria.
Ore 11.30 – Piazza Grande
Tripudio e coreografie di bandiere, tamburi e musici. A cura degli Sbandieratori di Palmanova GdS.
Ore 16.30 – Piazza Grande
Innalzamento del Gonfalone della Serenissima. Rivista delle armi al cospetto del Provveditore. Parata dei 1000 rievocatori.
Ore 17.30 – Spianata di Porta Cividale
Battaglia del Vespro. L’assalto degli Asburgo.
Dalle ore 20.00 – Borghi e Piazza Grande
Cena nei Borghi e in Hostaria tra duelli, musica e danze.
Ore 21.00 – Piazza Grande
Palio dei Borghi. Corsa delle bandiere. A cura degli Sbandieratori di Palmanova GdS.
Ore 21.30 – Piazza Grande
Festa rinascimentale alla corte del Governatore. Teatro, danze e musiche del Seicento.
Domenica 4 settembre
Ore 09.30 (fino alle ore 18.00) – Porta Cividale e Polveriera Garzoni
Apertura dei campi delle milizie e del mercato storico. Visite guidate, Living History, percorsi didattici e laboratori per bambini.
Ore 11.00 – Piazza Grande, Duomo Dogale
Santa Messa in abito storico.
Ore 11.30 – Piazza Grande, Loggia della Gran Guardia
“La Scrima Venexiana” – Conferenza di Antonio Merendoni, introduce Alberto Prelli con interventi della Compagnia d’armi Malleus.
Ore 15.30 – Piazza Grande
Rivista delle armi al cospetto del Provveditore. Parata dei 1000 rievocatori.
Ore 16.00 – Spianata di Porta Cividale
Battaglia in campo aperto. La riscossa Veneziana.
Ore 18.00 – Piazza Grande
Palio dei Borghi. Sinfonia di bandiere. Contesa della Rotella. A cura degli Sbandieratori di Palmanova GdS.
Ore 20.00 – Piazza Grande
Festa rinascimentale alla corte del Governatore. Teatro e musiche del Seicento. Danze popolari delle fanciulle. A cura di StudioDanza.
Ore 22.00 – Piazza Grande
La ronda notturna. Ammainamento del Gonfalone della Serenissima. Spettacolo di Tamburi del Gruppo Storico città di Palmanova. Chiusura della manifestazione.
Visite guidate
Giovedì 1 e venerdì 2 settembre, ore 18
Palmanova veneziana – Viaggio nel tempo nel parco storico dei bastioni.
Sabato 3 e domenica 4 settembre
Ore 10.00 – Caccia al tesoro in galleria
Ore 10.30 – Il Labirinto del leone
Ore 15.00 – Palmanova veneziana – Viaggio nel tempo nel parco storico dei bastioni
Costo visite: 7 euro. Gratuito fino a 14 anni.
Prenotazioni: info@propalma.it – Biglietti e partenza dall’Infopoint di Piazza Grande.
Sabato 3 e domenica 4 settembre
Emporium Athestinum
In Polveria Garzoni, la bottega del mastro cartaio, fogli di carta dagli stracci. La bottega del tipografo, stampa a caratteri mobili.
Sabato 3 e domenica 4 settembre
Hostaria delle milizie
Locanda nella Loggia di Bastione Garzoni.
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre
Taberna vexilarii
Sotto la Loggia di Piazza Grande, i sapori della tradizione alla riscoperta di gusti antichi.
Domenica 4 settembre dalle 15 alle 19
Zoghi dei putei in Contrada Donato – Giochi antichi per bambini, di FamigliaAttiva.
Domenica 4 settembre, dalle 17 alle 18
Torneo di scacchi in Piazza – a cura di PalmaScacchi.
Informazioni: www.gspalmanova.com https://www.gspalmanova.com/