Luoghi affascinanti, immersi nella natura, da scoprire a piedi, in bicicletta, o con i barchini elettrici nelle escursioni lungo il corso del Livenza.

Incluso nei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, Polcenigo riunisce in sé storia, tradizioni, archeologia, arte, bellezze naturali tra cui le incantevoli sorgenti del Livenza alla Santissima e quelle misteriose del Gorgazzo, dai colori che virano dal turchese al verde smeraldo. Tantissime sono le attrattive da visitare a Polcenigo; il Castello, i molti palazzi storici, la Chiesa e il Convento dedicati a San Giacomo, il sito palafitticolo del Palù di Livenza, il Parco di San Floriano con l’omonima chiesetta, ricca di pregevoli affreschi, e tanto altro. 

Luoghi affascinanti, immersi nella natura, da scoprire a piedi, in bicicletta, o con i barchini elettrici nelle escursioni lungo il corso del Livenza. Polcenigo è anche teatro di eventi particolari e storici, uno fra tutti è “Thést”, la Fiera dei Cesti, che ogni anno attira in questo splendido borgo migliaia di persone. Proprio di questa manifestazione vogliamo parlarvi, sulle pagine del nostro Magazine di agosto. Inserire foto panoramica di Polcenigo 

 Thést, l’Antica Fiera dei Cesti 

Giunta quest’anno alla 349a edizione, questa Fiera pluricentenaria, per tanti anni definita una Sagra, si tiene a Polcenigo il primo fine settimana di settembre poiché, un tempo, questo era il momento in cui i contadini acquistavano i tipici cestoni per la vendemmia. In origine si svolgeva nei pressi del Santuario della Santissima ma, in seguito, si è spostata nel centro storico di Polcenigo, dove oggi i visitatori possono rivivere i vecchi mestieri di una volta e comprare i prodotti tipici dell’artigianato locale: dal vimini al giunco, al legno, alla ceramica, al cuoio. 

La manifestazione vuole valorizzare l’arte millenaria della cesteria, iniziata già a partire dal 1400, patrimonio di artigiani e contadini che si dedicavano alla fabbricazione dei cesti. Un’arte e una tradizione da conservare nella memoria e tramandare alle prossime generazioni, perché parte di un importante patrimonio culturale. Proprio per questo motivo da moltissimi anni a Polcenigo si organizzano corsi di cesteria e di intreccio, inizialmente organizzati dalla Pro Loco e dall’Associazione Borgo Creativo e, da settembre 2019, riuniti nell’iniziativa “Intrecciamo insieme a Polcenigo”.  

Ma vogliamo lasciare la parola a due rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Polcenigo. Mario Della Toffola, Sindaco di Polcenigo, parla così di questo evento peculiare: “Thést. Antica Fiera dei Cesti”, quante volte lo abbiamo scritto; rappresenta l’evento più significativo di una serie articolata di momenti, manifestazioni, incontri culturali che coinvolgono Polcenigo e le sue borgate nel corso dei mesi di agosto e settembre. La nuova identità è volta a dare valore alle proprie radici, nella consapevolezza che per 349 volte, ma forse anche di più, questa comunità ha saputo conservare la propria storia, le proprie tradizioni. In questi anni, grazie alla collaborazione con il mondo delle Associazioni e del volontariato che collaborano per la buona riuscita degli eventi, è stato raggiunto l’obiettivo di riportare al centro il valore della conoscenza artigianale della lavorazione dei materiali naturali. Si tratta quindi di un’operazione che trova profonde motivazioni culturali che non si limitano esclusivamente alle ragioni commerciali di un fine settimana, ma traggono origini nella storia del nostro territorio e che oggi proseguono grazie all’amore e alla passione delle persone che pensano al bene della propria comunità. Un grande ringraziamento va a tutti loro”. 

Fabio Pegoraro, Assessore tra le cui competenze ci sono Turismo e Attività Produttive, qui in veste di organizzatore, ci illustra lo scopo e l’importanza della manifestazione e le tante iniziative che la caratterizzano: “L’Antica Fiera dei Cesti ogni anno ci presenta una nuova sfida, l’approccio tra la tradizione e l’innovazione non è sempre semplice; la scelta di rendere la manifestazione il collettore di una moltitudine di iniziative è stata vincente fino dall’anno 2013, primo anno di questa Amministrazione Comunale. La volontà era di lasciare al passato il termine “sagra” perché da noi ritenuto limitante, e spostare il focus sulle molteplici bellezze del nostro territorio, arricchendole dell’artigianalità dei maestri locali, ma anche di artigiani di altre regioni d’Italia e dell’Unione Europea. Altra innovazione è stata l’istituzione della Scuola d’Intreccio e qui va dato il nostro plauso alle Associazioni “Borgo Creativo” e alla Pro Loco Polcenigo, che hanno voluto accettare la sfida e organizzare due corsi all’anno, con numerosi iscritti. Ma torniamo alla manifestazione: i visitatori troveranno più di cento artigiani e aziende agricole, disposti per ordine merceologico lungo le vie del centro storico. Potranno pranzare o cenare nei locali del centro ma troveranno anche stand gastronomici di Associazioni e aziende agricole. A San Giacomo, nel prestigioso Convento sito nella via omonima del centro, è stata allestita la Mostra “Appartenenze” dove i turisti potranno visionare le immagini dei lavori di scavo e i reperti archeologici rinvenuti nel sito UNESCO di Palù di Livenza; la Mostra verrà presidiata dai soci dell’Associazione “Il GRAPO” (Gruppo Archeologico Polcenigo), che sarà a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Mentre alla Loggia, in Piazza Plebiscito, si potrà visionare la mostra “Turismo a Fumetti” realizzata da PAFF! (Palazzo Arti Fumetto Friuli); la mostra riproduce immagini a fumetto della guida turistica di Polcenigo, realizzata dall’Associazione per conto di PromoTurismo FVG. Da questa guida è stato estratto il fumetto immagine del manifesto della 349° “Thést” – Antica Fiera dei Cesti. Nella Chiesa della Madonna della Salute proponiamo invece la Mostra di Pittura di Marino Bortoluzzi. 

Numerose le visite guidate a piedi presso i sentieri del centro storico, il Castello, il Parco di San Floriano: da S. Rocco saranno fruibili i bus navetta per la località “Santissima”, dove si potrà visitare, accompagnati, il sito UNESCO di Palù di Livenza anche nel percorso fluviale, con i barchini elettrici; al termine viene garantito il rientro nel centro storico. I visitatori potranno anche effettuare un “mini trekking” sul Cammino di S. Cristoforo e una visita guidata al Convento di San Giacomo. Gli amanti del camper troveranno la nuova area di sosta servita di S. Rocco, in via Livenza, posizione ideale perché si trova in pieno centro storico (500mt a piedi). Pianura, collina, montagna, completamente immerse nella natura: Polcenigo è unica! Le rigeneranti passeggiate tra le sorgenti del Livenza e del Gorgazzo sono motivo di visita di numerosi turisti in tutti i mesi dell’anno.  La cittadina pedemontana è vivace anche nella proposta culturale, con rassegne ormai divenute appuntamenti fissi come Il “Fiume di Note”, “Piano FVG”, “Jazz River”, “la Notte Romantica”, “Palù Summer Festival” e “Magie di un Borgo Antico”, o quelle di natura sportiva come il “Troy Trek” e “Borc Trail”. Polcenigo è lo scrigno verde della pedemontana, venite a visitarlo”.  

Leonardo, qui da qualche parte inserisci la foto di Pegoraro con la didascalia “Fabio Pegoraro, Assessore al Turismo, Attività Produttive, Commercio, Politiche Agricole, Politiche della Montagna e Associazionismo del Comune di Polcenigo”. Inserisci anche una delle due foto della guida a fumetti che sono in cartella. 

 Il calendario degli eventi 

 Domenica 28 agosto alle ore 18.30 – Palazzo Scolari 

“Il ritorno di Casanova” – Omaggio a Schnitzler 

Concerto con degustazioni di vini e ricette storiche – A cura di Barocco Europeo 

 Dal 31 agosto al 4 settembre – nel centro storico di Polcenigo 

Le grandi serate del Cortivon 

Mercoledì 31 agosto – Cortivon 

Ore 19.00 – Apertura chioschi enogastronomici – A cura di ASD Polcenigo Budoia 

Ore 20.00 – 75° Anniversario Fondazione ASD Polcenigo Budoia 

 

Giovedì 1° settembre – Cortivon 

Ore 19.00 – Apertura chioschi enogastronomici  

Serata “La Trota in piazza” – trota alla piastra per tutti – A cura di ASD Polcenigo Budoia 

 Venerdì 2 settembre – Al Vecchio Mulino Sanchini in via Sega 

Ore 9.30 – “The crafts series: Macramé Masterclass in Italy”   

Corso avanzato di macramè con Diana Poidimani – in italiano e inglese (dalle 9.30 alle 18.00). 

A cura di Destination Everywhere Accessible Travel e Borgo Creativo APS 

Per informazioni contattare info@destinationeverywhere.eu  e borgocreativopolcenigo@gmail.com  

www.destinationeverywhere.eu/tour/the-crafts-series-macramemasterclass-in-italy  

 Ore 10.00 – Corso avanzato di cesteria con Eric Niedermaier (dalle 10.00 alle 18.00) 

A cura di Cestai italiani e Borgo Creativo APS 

Per informazioni contattare borgocreativopolcenigo@gmail.com 

 Ore 17.00 – Cortile del Vecchio Mulino Sanchini in via Sega 

“La notte racconta” – Lettura con effetti sonori per bambini (dagli 8 anni) e adulti, con Livio Vianello (in caso di pioggia l’evento si svolgerà al Teatro Comunale) 

A cura di Comune di Polcenigo / Damatrà 

 Ore 18.00 – Convento di San Giacomo 

“Appartenenze” il villaggio palafitticolo al Palù di Livenza, sito Unesco 

Inaugurazione mostra con le fotografie di Ferdinando Terrazzani e il progetto del Centro Visite al Palù degli architetti Moreno Baccichet e Annalisa Marini. 

 Ore 19.00 – Cortivon – Apertura chioschi enogastronomici 

Grande serata del “Fritto misto” – Musica dal vivo con i BOOTY Shakers 

A cura di ASD Polcenigo Budoia 

 “Thést – Antica Fiera dei Cesti” 

 Sabato 3 settembre 

 Ore 12.00 – Cortivon 

 Apertura chioschi enogastronomici – A cura di ASD Polcenigo Budoia 

Ore 14.00 – Centro Storico 

Apertura mostra mercato della cesteria, dell’artigianato e dei prodotti tipici. Rassegna di espositori lungo le vie tematiche del borgo polcenighese. 

A cura del Comune di Polcenigo 

 Ore 14.00 – Al Vecchio Mulino Sanchini in via Sega 

“Intrecciamo insieme al Mulino” – per bambini e adulti 

 Dalle 14.00 alle 19.00 angolo creativo nel cortile del Vecchio Mulino in via Sega 

  • Laboratori di intreccio e piccola cesteria con i maestri cestai e con i cestai della Scuola di Intreccio
  • Visite guidate gratuite al Vecchio Mulino
  • Mercatino di hobbisti

A cura di Borgo Creativo APS 

 Ore 14.30 – Convento di San Giacomo 

“Appartenenze” il villaggio palafitticolo al Palù di Livenza, sito Unesco 

 Dalle 14.30 alle 18.30 in mostra le fotografie di Ferdinando Terrazzani e il progetto del centro 

visite al Palù degli architetti Moreno Baccichet e Annalisa Marini. 

 Ore 15.00 – Sorgenti del Livenza 

Visite guidate al sito UNESCO di Palù di Livenza – Percorso fluviale e a piedi 

Saranno a disposizione dei visitatori bus navetta da località S. Rocco per raggiungere la località Santissima, dove sono disponibili guide naturalistiche e archeologiche e, per il percorso fluviale, due barchini elettrici con operatore per visitare da una diversa prospettiva le meravigliose acque del fiume Livenza. 

Difficoltà: facile (consigliate calzature da trekking) 

Durata: 2 ore 

Per prenotazioni: cell. 389 6187125 

A cura dell’Assessorato al Turismo di Polcenigo e di Prealpi Cansiglio Hiking snc 

 Ore 16.00 – Piazza Plebiscito 

Visita guidata alla chiesa di San Giacomo e al Castello di Polcenigo con il Prof. Dante Tizianel 

Per prenotazioni: tel. 0434 74001 (int. 1 e 2) 

A cura della Parrocchia di S. Giacomo apostolo con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo di Polcenigo 

 Ore 17.30 – Piazza Plebiscito 

“Un fiume di note: Volare nell’immensità” 

Archi e fiati dell’Orchestra Tiepolo Brass – Dirige M° Diego Cal, Stella Fiorin, voce 

A cura di Comune di Polcenigo/ Ass. Musicae e Piano FVG 

 Ore 18.00 – Al Vecchio Mulino Sanchini in via Sega 

Presentazione dei corsi della Scuola di Intreccio di Polcenigo 

Per informazioni: borgocreativopolcenigo@gmail.com  

 A cura di Borgo Creativo APS con la collaborazione della Pro loco Polcenigo 

Ore 18.30 – Al Vecchio Mulino Sanchini in via Sega 

Presentazione del libro sulle tecniche del macramè “Essere Nodo” 

Per informazioni: borgocreativopolcenigo@gmail.com  

 A cura dell’autrice Diana Poidimani e di Borgo Creativo APS con la collaborazione della Pro loco Polcenigo 

Ore 19.00 – Cortivon 

Apertura chioschi enogastronomici – A cura di ASD Polcenigo Budoia 

 Domenica 4 settembre 

 Ore 9.00 – Al Vecchio Mulino Sanchini in via Sega 

“Intrecciamo insieme al Mulino” – per bambini e adulti 

Dalle 9.00 alle 19.00 angolo creativo nel cortile del Vecchio Mulino in via Sega 

  • Laboratori di intreccio e piccola cesteria con i maestri cestai e con i cestai della Scuola di Intreccio
  • Visite guidate gratuite al Vecchio Mulino
  • Mercatino di hobbisti

A cura di Borgo Creativo APS 

 Ore 9.00 – Chiesa di San Rocco 

“Mini Trekking” culturale fra Polcenigo e il Colle di Santa Lucia a Budoia – Cammino di San Cristoforo 

Difficoltà: Facile, percorso di km 10, dislivello 150 mt 

Durata: 3 h 30 (comprese le soste), arrivo previsto verso le ore 12:30 

Si consigliano: Scarpe da trekking, berrettino parasole, crema solare, bastoncini a discrezione dei partecipanti, acqua, torcia frontale. 

Costi: Adulti € 8.00, bambini e ragazzi fino ai 11 anni € 3.00 

Iscrizione obbligatoria entro le ore 17.00 di venerdì 2 settembre 

https://forms.gle/8ByWmYWEAVgrfoUQ9  

In caso di tempo incerto e/o di impraticabilità dei sentieri, la guida si riserva il diritto di decidere se annullare o modificare l’itinerario dell’escursione. I partecipanti saranno avvisati entro le 24 ore precedenti all’escursione. 

A cura di Alice Sannia, guida turistica 

 Ore 9.30 – Municipio – Piazza del Plebiscito  

Apertura e inaugurazione della 349ª “Thést – Antica Fiera dei Cesti” 

Discorso di apertura del Sindaco e degli organizzatori, saluto alle autorità, ospiti e visita guidata della manifestazione – A cura dell’Amministrazione Comunale di Polcenigo 

 Ore 10.00 – Convento di San Giacomo 

“Appartenenze” il villaggio palafitticolo al Palù di Livenza, sito Unesco 

Dalle 10.00 alle 12.30 in mostra le fotografie di Ferdinando Terrazzani e il progetto del centro 

visite al Palù degli architetti Moreno Baccichet e Annalisa Marini. 

 Ore 10.00 – Sorgenti del Livenza 

Visite guidate al sito UNESCO di Palù di Livenza – Percorso fluviale e a piedi 

Dalle 10.00 alle 12.30 saranno a disposizione dei visitatori bus navetta da località S. Rocco per raggiungere la località Santissima, dove sono disponibili guide naturalistiche e archeologiche e, per il percorso fluviale, due barchini elettrici con operatore per visitare da una diversa prospettiva le meravigliose acque del fiume Livenza. 

Difficoltà: facile (consigliate calzature da trekking) 

Durata: 2 ore 

Per prenotazioni: cell. 389 6187125 

 A cura dell’Assessorato al Turismo di Polcenigo e di Prealpi Cansiglio Hiking snc 

Ore 10.00 – Piazza Plebiscito 

Visita guidata alla chiesa di San Giacomo e al Castello di Polcenigo con il Prof. Dante Tizianel 

Per prenotazioni: tel. 0434 74001 (int. 1 e 2) 

A cura della Parrocchia di S. Giacomo apostolo con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo di Polcenigo 

 Ore 12.00 – Cortivon 

Apertura chioschi enogastronomici – A cura di ASD Polcenigo Budoia 

 

Ore 14.30 – Convento di San Giacomo 

“Appartenenze” il villaggio palafitticolo al Palù di Livenza, sito Unesco 

Dalle 14.30 alle 18.30 in mostra le fotografie di Ferdinando Terrazzani e il progetto del centro 

visite al Palù degli architetti Moreno Baccichet e Annalisa Marini. 

 

Ore 15.00 – Sorgenti del Livenza 

Visite guidate al sito UNESCO di Palù di Livenza – Percorso fluviale e a piedi 

Dalle 15.00 alle 18.30 saranno a disposizione dei visitatori bus navetta da località S. Rocco per raggiungere la località Santissima, dove sono disponibili guide naturalistiche e archeologiche e, per il percorso fluviale, due barchini elettrici con operatore per visitare da una diversa prospettiva le meravigliose acque del fiume Livenza. 

Difficoltà: facile (consigliate calzature da trekking) 

Durata: 2 ore 

Per prenotazioni: cell. 389 6187125 

A cura dell’Assessorato al Turismo di Polcenigo e di Prealpi Cansiglio Hiking snc 

 

Ore 16.00 – Piazza Plebiscito 

Visita guidata alla chiesa di San Giacomo e al Castello di Polcenigo con il Prof. Dante Tizianel 

Per prenotazioni: tel. 0434 74001 (int. 1 e 2) 

A cura della Parrocchia di S. Giacomo apostolo con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo di Polcenigo 

 

Ore 19.00 – Cortivon 

Apertura chioschi enogastronomici – A cura di ASD Polcenigo Budoia 

 

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30, nella Loggia di Piazza Plebiscito sarà visitabile “Turismo a Fumetti”, la Mostra fotografica di fumetti di Polcenigo.  

A cura del PAFF! (Palazzo Arti Fumetto Friuli) 

 

Info eventi: 

Comune di Polcenigo 

Te. 0434 74001  

Mail: cultura@com-polcenigo.regione.fvg.it  

www.comune.polcenigo.pn.it https://www.comune.polcenigo.pn.it/it  

A cura di Lucia Braida – Foto di Ferdi Terrazzani