Massimo Ricci e Paolo Prodorutti due giovani  uniti dalla passione per la musica

Il Friuli Venezia Giulia, oltre a un patrimonio naturalistico, storico, enogastronomico eccezionale, una varietà incredibile di tradizioni, dialetti, leggende e peculiarità, può vantare anche molti talenti, nati e cresciuti qui, che lavorano sodo per emergere e farsi conoscere ognuno nel proprio ambito.

Alcuni di questi talenti arrivano dal mondo della musica. Esplora & Ama ha voluto scoprire e valorizzare due giovani, uniti dalla passione per la musica. Massimo Ricci e Paolo Prodorutti, entrambi di Tolmezzo, fin da giovanissimi hanno iniziato creando, nelle loro camerette, i primi brani e poi suonandoli. Massimo si occupava dei testi e arrangiamenti e suonava la batteria, Paolo suonava più strumenti, come la chitarra e la pianola. Nel 2004 fondano il duo “Studio Enjoy”, nome scelto per evocare il divertimento. Per loro la musica è un’emozione da vivere in ogni momento e da trasmettere alle persone. Creano la loro musica, pur traendo spesso ispirazione da vari artisti del panorama mondiale, nella libertà delle proprie idee, dettate dalla mente e dal cuore, andando anche in controtendenza rispetto ai prodotti e agli stili a volte imposti dalle etichette discografiche.

Già dal 2004 si cimentano in numerose quanto emozionanti serate “Dj Set” in diverse località. Quella a cui sicuramente sono più affezionati sì è svolta nel marzo del 2008 al Kursaal Club di Arta Terme. Massimo e Paolo (in arte Max Wide e Taken), ancora artisti emergenti, presentano la loro prima compilation davanti a un migliaio di persone, che dimostrano il loro entusiasmo ballando e divertendosi in maniera incredibile durante tutta la serata, segnando positivamente la carriera artistica degli Studio Enjoy.  Nel corso degli anni, solo per ricordare alcune delle occasioni più importanti, partecipano come DJ Resident non solo al Kursaal ma anche al Mitiko e al Coopers. Come ospiti al Cube, Discoteca Al Lago, Arnold’s, Dancing Pianeta, Arengo Club, Carnix Beach, Festival di Majano e altri ancora.

Tra il 2008 e il 2010 pubblicano due album, “Elekro Infusion (vol. 1 & 2), con brani realizzati in collaborazione con altri artisti. Nel 2013 rilasciano su YouTube il singolo “Friendship”, con un videoclip girato in alcune location di prestigio del  Friuli Venezia Giulia, tra cui  il centro storico di Venzone, Villa Manin di Passariano e la Casa delle Farfalle di Bordano. In questo singolo canta e appare nel video Eng (Angela Patatti), attuale compagna di Massimo, che per anni ha fatto parte del Coro “Giuseppe Peresson” di Arta Terme.

Video Friendship: https://www.youtube.com/watch?v=jIERjhQxHtc

Il loro genere musicale si evolve dall’Electronic Dance Music alla Future House, al Brazilian Bass con qualche influenza elettronica.  Successivamente collaborano per un altro progetto assieme alla singer Selene con l’uscita del brano “Bad Things”.

Video Bad Things: https://www.youtube.com/watch?v=VuewBxhpxtY

La loro consacrazione però arriva proprio nel 2020, anno tutt’altro che facile, con il brano “Self”, disponibile in due versioni: Self (Radio Edit) e Self – Extended. Il singolo raggiunge il primo posto nella classifica Top 100 di Traxsource “Electro House” e guadagna una certa notorietà anche a livello internazionale.

Singolo Self (Radio Edit): https://www.youtube.com/watch?v=nwgwsV4biTo

Singolo Self (Extended): https://www.youtube.com/watch?v=99FZ6h8ck74

Nonostante l’emergenza Covid, gli Studio Enjoy non si sono fermati. Pur non potendo fare i Dj Set dal vivo, propongono i loro mixati attraverso la piattaforma di SoundCloud, che è possibile seguire scaricando l’omonima App, e ogni venerdì su Radio Tausia all’indirizzo www.radiotausia.it. Anche in quest’ultimo caso è possibile scaricare l’App per smartphone.

Auguriamo di cuore agli Studio Enjoy un futuro roseo e tante soddisfazioni, che sicuramente avranno, grazie a passione e impegno immutati nel tempo.

Seguiteli su: https://studioenjoy.com/