A Claut (Pordenone), domenica 2 aprile, è previsto il raduno sportivo
Domenica 2 aprile la stagione degli sport invernali all’aperto si concluderà con un appuntamento di grande richiamo: a Claut, infatti, andrà in scena il 32esimo Raduno Scialpinistico del Pradut. L’evento sportivo prevede la salita individuale degli atleti, suddivisi in due categorie maschili e femminili: junior (tra i 10 e i 16 anni) e senior.
La partecipazione al Raduno comprende il trasporto organizzato fino alla partenza, un pranzo completo al ristorante e un gadget esclusivo per gli iscritti. Al termine della manifestazione le premiazioni si svolgeranno nella Sala Convegni di Claut.
Il Raduno, come ogni anno, sarà ospitato da una delle cornici più mozzafiato che un amante dello scialpinismo possa desiderare: la dorsale del Resettum. Un vero e proprio paradiso per questa disciplina: oltre ad aver ospitato i mondiali di scialpinismo, infatti, il comprensorio è il luogo d’allenamento prediletto della campionessa mondiale Mara Martini. Le escursioni invernali in quest’area sono dominate da una caratteristica veramente peculiare: spostamenti anche di pochi metri determinano repentini quanto piacevoli cambiamenti di scenario che in altri ambienti di montagna raramente si riscontrano. E’ un po’ come visitare una grande mostra: ogni pochi passi si scoprono disegni, prospettive e respiri sempre nuovi e inattesi. L’evento coinciderà con l’ultimo giorno di apertura del Rifugio Pradut in questa stagione invernale.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai recapiti telefonici 339 4526089 e 347 4407658 o agli indirizzi di posta elettronica info@sciclubvalcellina.it e skialpradut@gmail.com.