Tre proposte di visita per questo scrigno delle Valli del Natisone

Si aprirà domenica 2 aprile la terza stagione turistica della Grotta di San Giovanni d’Antro, scrigno ipogeo e storico delle Valli del Natisone (Comune di Pulfero), gestito dall’Associazione Tarcetta.

Come recita lo slogan ufficiale, la visita guidata è un vero e proprio viaggio dentro il mito, perché la Grotta d’Antro, oltre ad essere un ipogeo dal grande valore naturalistico, è anche una chiesa (anzi, più di una, come una pittoresca matrioska) dov’è possibile ammirare la “loggetta longobarda”, l’altare barocco, la magnifica chiesa rupestre tardogotica, con resti di affreschi che rimandano a misteriose presenze, dai Celti ai Templari.

Il percorso ipogeo invece, lungo circa 300 metri, fa da “riassunto” a quelli che sono i restanti quasi 5 chilometri attualmente esplorati e tutt’ora in fase di scoperta da parte degli speleologi: si cammina attorniati da volute di pietra, vaschette calcitiche create dall’acqua, cristalli millenari che si nascondono tra gli anfratti e che solo occhi attenti potranno scorgere.

Grazie alle iniziative promosse dalla nuova gestione (che già nelle ultime due stagioni ha arricchito il calendario delle aperture con un ricchissimo programma di eventi), un pubblico sempre più folto è destinato a crescere ulteriormente quest’anno, superando le circa 6000 presenze nel 2022.

La visita guidata dura un’ora e lo Staff garantisce che sarà un’ora di pura magia, accompagnati da guide esperte e appassionate che indirizzeranno l’attenzione dei visitatori verso le decine di particolari architettonici, simboli misteriosi e bellezze ipogee. Sarà possibile visitare anche solo la Chiesa.

Il percorso è adatto a tutti, purchè non claustrofobici o con problemi di deambulazione: ci sono 86 gradini iniziali, il percorso è illuminato e pavimentato e verranno dati in dotazione i caschetti protettivi per la parte ipogea. Consigliato abbigliamento da trekking e scarponcini da montagna.

Da domenica 2 aprile il pubblico potrà visitare la Grotta tutte le domeniche e i festivi (compresi Pasqua, Pasquetta e 25 aprile). Le discese hanno partenze prefissate e vanno prenotate ai seguenti contatti:
Mail:  ass.tarcetta@gmail.com
Tel. e WhatsApp: +39 353 4251507

Per gli appassionati di speleologia e per i più avventurosi, il Gruppo Speleologico delle Valli del Natisone organizza periodicamente escursioni anche nella parte non aperta al pubblico. Un’occasione unica per provare l’ebbrezza di una giornata dedicata all’esplorazione, come dei veri speleologi, e per vedere la parte più naturale della Grotta d’Antro. Chi è interessato può lasciare il proprio contatto inviando una mail a
ass.tarcetta@gmail.com

Per maggiori informazioni e curiosità è possibile vistare anche il sito www.grottadantro.it, la pagina Facebook “Grotta di San
Giovanni D’Antro – Landarska Jama” e la pagina Instagram “Grottadantro”.

L’Associazione Tarcetta, oltre a gestire la Grotta d’Antro, vanta numerose altre attività: il 25 aprile, per esempio, nell’ambito del Progetto Frutteti in Fiore, si svolgerà la prima di 4 uscite denominate “4 stagioni”, con partenza dalla sede dell’Associazione. È un’escursione aperta a tutti, per ammirare i numerosi frutteti in fiore della valle.

Foto Ferdi Terrazzani