Il Festival ha come obiettivo quello di promuovere la Psicologia di Comunità e lo spirito del volontariato sul territorio del Friuli-Venezia Giulia.
Questa mattina presso la sede dell’ASPIC FVG che si trova all’interno del Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco, si è tenuta la presentazione alla stampa di quest’importante progetto che ha lo scopo di valorizzare e premiare le persone che si sono distinte all’interno dei vari comuni della regione, con il loro impegno e la loro abnegazione dell’attività del volontariato a chi ne ha bisogno, famiglia, disabili, anziani ecc.
Presenti oltre alla presidente di ASPIC Counseling e Cultura, sede FVG Anna Degano, il fondatore del Centro Commerciale Città Fiera (partner del progetto) Antonio Maria Bardelli, il presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin ed i sindaci di Montenars Claudio Sandruvi e Tricesimo Giorgio Baiutti fra i comuni aderenti è stata presentata nel dettaglio l’iniziativa, a moderare la conferenza stampa la giornalista Elena Iuri.
Inizia la Dott.ssa Degano, ringraziando Bardelli per l’ospitalità e per aver creduto nel progetto. Descrive poi il modo in cui si svolgerà il festival, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura e lo spirito del volontariato, prezioso per abbassare i costi regionali e attivare servizi che le amministrazioni da sole non riuscirebbero a sostenere, favorendo il Welfare spontaneo e intrinseco delle associazioni del territorio, sostenendo i servizi di prossimità e la costruzione di reti sociali e solidali, tra le varie categorie della popolazione sul Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione al volontariato giovanile, da sostenere perché i ragazzi rappresentano il nostro futuro.
Il Festival sarà itinerante in Regione e avrà il supporto dei Comuni che decidono di aderire all’iniziativa, durante ogni appuntamento si premierà un volontario del territorio, scelto direttamente dalla cittadinanza. In occasione dell’ultima serata verrà consegnato il Primo Premio Regionale “Cuore d’Oro” al Volontario dell’anno, indetto dall’Associazione ASPIC FVG e verranno premiate le best practice ovvero le esperienze e i progetti più significativi attivati in Regione dalle Organizzazioni di Volontariato. Si ringrazia inoltre la Regione per aver creduto e per aver immaginato un piccolo finanziamento a supporto del Festival Volontar.IO, ma l’obiettivo è che la comunità creda nel progetto e si arrivi in futuro all’autofinanziamento, attraverso il crowdfunding
Prende poi parola Antonio Maria Bardelli, fondatore del Centro Commerciale Città Fiera e partner del progetto che sottolinea come in Friuli ci siano circa 8.000 Associazioni a supporto dei cittadini. Ricorda il detto “Fa più rumore un albero che cade che un bosco che cresce” e si augura che questo festival possa “far rumore” nel far crescere il volontariato e le Organizzazioni che si spendono per far questo.
Il Sindaco Tricesimo Giorgio Baiutti, ringraziando ASPIC FVG, sottolinea l’importanza di un sostegno a favore del volontariato, visto che in questi anni, a causa della pandemia, c’è stato il fenomeno dello spopolamento delle organizzazioni di volontariato
Il Sindaco di Montenars Claudio Sandruvi pone l’accento, in accordo con quanto detto dalla Dott.ssa Degano, sull’importanza della cultura del volontariato che permette di attivare servizi che la Regione da sola, per problemi di budget, non potrebbe mettere in piedi.
Infine il Presidente Piero Mauro Zanin, dopo i ringraziamenti ad ASPIC FVG, al Centro Commerciale Città Fiera e ai sindaci intervenuti, ricorda che l’evento finale del Festival verrà inserito nei festeggiamenti per il 60 anniversario dello Statuto Speciale della Regione Friuli Venezia Giulia e ricorda come il volontario nel prestare la sua azione compie un’azione di aiuto per gli altri, ma anche per se stesso (Win to Win) e si augura che il volontariato possa crescere anche tra i giovani così come prevede il Festival Volontar.IO.