Da giovedì 8 dicembre 2022 fino a domenica 8 gennaio 2023 torna  “Natale d’A…Mare” in un’edizione spettacolare!

Lignano Sabbiadoro si prepara a risplendere con un Natale magico, colorato, divertente, da vivere, da amare e adatto a tutti grazie a un calendario ricco di eventi speciali, sorprese e novità che stupiranno il pubblico.

Tutti i dettagli sono stati comunicati nel corso di una conferenza stampa, guidata da Elena Iuri, che si è svolta a Udine nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia alla quale hanno partecipato la sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi, l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo del Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini, il presidente di Li.Sa.Gest Emanuele Rodeano, la consigliera comunale delegata alla cultura Donatella Pasquin, il consigliere comunale delegato al turismo Massimo Brini e il presidente dell’Associazione “Dome Aghe e Savalon d’Aur” Mario Montrone.

Attrazione attesissima e amatissima è il PRESEPE DI SABBIA che quest’anno nella sua 19esima edizione verrà accolto in una nuova location, presso l’Ufficio Spiaggia 6. Il tema è “Tessere d’infinito: storie e leggende del primo Cristianesimo aquileiese”, che vede una importante collaborazione con la Fondazione della basilica di Aquileia, della Scuola Mosaicisti e del Comune di Spilimbergo.

Tantissime le iniziative e gli eventi organizzati : 

il maestoso albero di Natale che attraverso le luminarie e i sottofondi musicali, farà immergere tutti nella magica atmosfera natalizia

la mostra “Mosaico da indossare” in Terrazza a Mare, che vede la collaborazione della Scuola Mosaicisti e del Comune di Spilimbergo

il Villaggio del Gusto, quest’anno più ampio con 28 stand, posizionati su Lungomare Trieste, dove gli ospiti potranno fare acquisti natalizi e intrattenersi davanti alle delizie vinicole e gastronomiche 

le numerose attrazioni rivolte ai bambini, dal villaggio di Babbo Natale alla grande pista di pattinaggio su ghiaccio presso il Parco San Giovanni Bosco e, novità di questa edizione, la giostra del Magic Christmas Tree, dove tutta la famiglia potrà salire per divertirsi in un’esperienza irripetibile

Il trenino turistico Lignano Express garantirà un servizio speciale di trasporto per tutta la durata della manifestazione, servizio che sarà completamente gratuito. 

Lignano si è dunque traformata nella città del Natale dimostrando di essere una località turistica in grado di destagionalizzare e di interessare il suo ampio pubblico di turisti, provenienti da ogni dove, non solo nella stagione estiva ma anche nel periodo invernale. Natale e Presepe di Sabbia sono diventati, nel tempo, una tradizione importante per la nostra comunità e per tutti coloro che guardano a Lignano in termini turistici” – ha spiegato la sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi “Ci sono voluti molti anni e molto impegno per costruire la realtà di Lignano “Natale d’A…mare” e questo lavoro va difeso, nonostante il momento storico che stiamo vivendo. Quest’anno abbiamo voluto mettere in contatto la nostra storia, con la storia dell’entroterra friulano: dalla leggenda del primo cristianesimo aquileiese, alla creatività dei mosaicisti spilimberghesi Lignano punto di arrivo e di partenza alla scoperta delle bellezze della nostra regione” – ha cotinuato la sindaco – “Un natale all’insegna della storia friulana, della sua cultura e della sua grande famiglia, il tutto contornato anche dal piacere della convivialità. Ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per questo, la Li.Sa.Gest, i Consiglieri Delegati alla cultura Donatella Pasquin e al turismo Massimo Brini; i tecnici del Comune e della Li.Sa.Gest, il Comune di Obertauern che ci ha donato il grande abete posto in piazza San Giovanni Bosco, l’associazione “Dome Aghe Savalon d’Aur” che da anni porta avanti il progetto del presepe e tutte le associazioni che si impegnano nella tradizione natalizia lignanese, avvalorando lo spessore della nostra comunità”.

“L’offerta turistica di Lignano non conosce soste. Anche quest’anno, accanto allo spettacolo del mare d’inverno, assistiamo ad un ricco calendario di eventi e attrazioni, con la città vestita a festa per accogliere al meglio visitatori italiani e stranieri. L’attrazione più attesa e riconoscibile è senza dubbio il presepe di sabbia: capolavoro dell’arte, ma anche simbolo delle nostre tradizioni e del legame con il territorio. Quest’anno ancora di più, grazie al richiamo del cristianesimo aquileiese e alla collaborazione con la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, oltre che con il Comune di Spilimbergo e la Fondazione della Basilica di Aquileia” – ha spiegato l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo, Sergio Emidio Bini – “Al comune di Lignano e a tutti questi partner, così come alla Li.Sa.Gest e al mondo dell’associazionismo locale, rivolgo un sentito ringraziamento: non era scontato, dopo l’ennesimo periodo di difficoltà che stiamo affrontando, riuscire a realizzare un’offerta così variegata e di qualità, facendo al tempo stesso rete con il territorio. La Regione ha dimostrato di credere fermamente in Lignano e nella destagionalizzazione del turismo: lo dimostrano gli investimenti già avviati per la riqualificazione di Terrazza a Mare e dell’Arena Alpe Adria. Per questo motivo, dopo una stagione estiva che ha fatto registrare numeri ampiamente positivi, sono certo che Lignano saprà confermarsi regina dell’Adriatico anche a Natale”.

 “Nasce dal cuore di Lignano l’edizione 2022 del Natale d’A…mare, una serie di appuntamenti, di eventi e di occasioni d’incontro intorno al grande Presepe di sabbia per condividere la realtà invernale della città balneare” – ha spiegato Emanuele Rodeano, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni – “Il Natale d’A…mare 2019-2020 offre così occasione di calore comunitario per la Città e di una proposta turistica interessante per visitatori e ospiti che vorranno salutare il mare durante il periodo invernale. Questa edizione è frutto di una grande sinergia tra l’Amministrazione comunale e la Li.Sa.Gest., che ha visto coordinamento, maestranze, impegno e partecipazione da parte di tutti i lignanesi. 

IL PRESEPE DI SABBIA

E’ giunto alla 19esima edizione l’amatissimo e attesissimo presepe di Lignano Sabbiadoro plasmato con sabbia e acqua dalle abilissime mani degli scultori. Tra le grandi novità di quest’anno la nuova location che accoglierà il presepe presso l’Ufficio Spiaggia 6. L’inaugurazione è prevista per giovedì 8 dicembre e il presepe sarà visitabile fino al 5 febbraio 2023 con ingresso a offerta libera.

In questa speciale edizione il presepe vede una importante collaborazione con la Fondazione della basilica di Aquileia, della Scuola Mosaicisti e del Comune di Spilimbergo. Il tema affrontato è  “Tessere d’infinito: storie e leggende del primo Cristianesimo Aquileiese” che si ispira ai mosaici senza tempo della Basilica di Aquileia e intende accennare per figuras alle multiformi origini del Cristianesimo nei territori dell’aquileiese e dell’alto Adriatico; un Cristianesimo che, giunto dal bacino orientale del mar Mediterraneo carico di differenti apporti teologici, è stato rielaborato nel seno della grande e cosmopolita Aquileia, per poi  raggiungere, quasi per gemmazione, l’intera terra friulana. Un tema che si è tradotto in un percorso sospeso tra storia e leggenda e che ha trovato espressione nel concorso di differenti linguaggi artistici accomunati da due fili conduttori: “il mare” e i “colori della luce”. Si potrà, infatti, camminare su un tratto di pavimento musivo che riproduce fedelmente, nel colore e nelle dimensioni, alcuni segmenti del mosaico pavimentale della “Cripta degli Scavi”, opera della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo; si potrà ammirare un impalpabile arcobaleno realizzato da Jacopo Rumignani con tessuti leggerissimi e trasparenti; ci si troverà, infine, dinanzi a una grandiosa video installazione digitale che consentirà di fare un’esperienza immersiva e quasi mistica nelle acque salvifiche e colorate del misterioso “mare di Giona”.

L’allestimento interno, rinnovato nelle sue componenti tecnologiche, è stato messo a punto per esaltare la plasticità delle opere scultoree frutto, quest’anno, di un lungo lavoro progettuale curato da Lara Gonzo e dal Maestro Mario Vittadello. Gli artisti dell’Accademia della Sabbia hanno realizzato una parte delle opere con nuove tecniche creando incredibili figure che sembrano quasi catapultarsi nel “mondo reale” e “uscire” dai blocchi di sabbia. Colpiscono l’espressività dei volti, il movimento delle rappresentazioni e i dettagli curati in ogni minimo particolare. La Natività viene rappresentata con l’intento di comunicare emozioni forti e con un significato profondo e attuale, differente da ciò che solitamente si percepisce guardando Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù.  Per la prima volta, sul retro della Natività, è stato realizzato il bassorilievo della Natività stessa. Chi lo fotografa e poi guarda l’immagine si accorgerà che il cervello la elabora  in modo completamente diverso creando un risultato nuovo rispetto a ciò che appare dal vivo. 

Il Presepe di Sabbia è organizzato dall’Associazione “Dome Aghe e Savalon d’Aur” con il sostegno della Città di Lignano, in collaborazione con Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni e con il fondamentale contributo delle associazioni lignanesi.  “Quella che andremo a inaugurare giovedì prossimo sarà la XIX edizione del Presepe di Sabbia organizzata dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur che ho l’onore di presiedere; l’evento si avvale della partership del Comune di Lignano; di Lignano Sabbiadoro Gestioni, del Consorzio Lignano Holiday e delle varie associazioni cittadine” – ha spiegato Mario Montrone, presidente di “Dome Aghe e Savalon d’Aur” – “Abbiamo cominciato quasi 20 anni fa, in una Lignano invernale deserta e quasi abbandonata, con un piccolo presepio di sabbia regalato alla comunità di residenti durante il periodo natalizio. Nel corso degli anni la manifestazione è gradualmente cresciuta, facendosi attiva promotrice di importanti iniziative solidali (sostegno ai bambini in difficoltà in Italia e in Africa, all’Ospedale infantile Burlo Garofalo, ai terremotati di Amatrice e tanto altro). Allo stesso tempo, il Presepe di Sabbia è diventato sia un simbolo del Natale a Lignano Sabbiadoro sia un imperdibile e ormai tradizionale appuntamento per i visitatori provenienti da tutto il Friuli e da fuori regione (quasi un milione nell’arco di quasi 4 lustri). Dopo gli oltre 55.000 visitatori dello scorso anno, un anno ancora segnato dalla crisi pandemica, il Presepe di Sabbia punta a confermarsi anche nel 2022 come un importante riferimento turistico per la città balneare e per l’intera Regione Friuli Venezia Giulia. In un momento storico segnato da problemi e da urgenze che ci interpellano da ogni angolo del pianeta, abbiamo dunque sentito la necessità di ritornare dentro di noi, dentro la nostra storia, non certo in una posizione di retroguardia e di reazione conservatrice ma, al contrario, per riprendere l’orientamento e ripartire, dopo anni di crisi, con una maggiore consapevolezza di quel che eravamo e di quello che siamo diventati e per affrontare con maggior coraggio, lucidità e apertura il futuro che ci attende” – ha continuato Mario Montrone – ” Natale d’A… mare e il Presepe non sarebbero mai stati possibili senza il concorso determinante della comunità lignanese nelle sue diverse articolazioni. Il Presepe di Sabbia di Lignano (e il mondo che si è creato intorno), infatti, non è cosa esclusiva di qualche associazione e di poche persone, ma è una straordinaria esperienza collettiva.  Esperienza collettiva che è cultura; che produce cultura. Il Presepe, infatti, è il filo sottile, ma tenace, che ha via via cucito le tante anime di Lignano attorno a un progetto condiviso di comunità e di solidarietà, diventato negli anni anche il volano di un’inedita stagione turistica invernale di  grande significato per la visibilità  della Città balneare e per il turismo regionale”.

L’INAUGURAZIONE 

La magia di “Natale d’A…mare” comincia con l’evento inaugurale che si terrà, alla presenza delle autorità, giovedì 8 dicembre alle ore ore 16 nella Chiesa di San Giovanni Bosco, dove sarà presente anche la Banda Garzoni per l’accompagnamento musicale.

Successivamente in Piazza Fontana si terrà il discorso del primo cittadino e l’accensione del maestoso albero di Natale, con le luminarie e la musica natalizia che daranno inizio alla magica atmosfera delle festività lungo le vie cittadine.

IL VILLAGGIO DEL GUSTO SUL LUNGOMARE TRIESTE

Sul Lungomare Trieste torna il Villaggio del Gusto, quest’anno più ampio con 28 stand e con un’offerta più ricca. Tante le casette addobbate in cui fare acquisti natalizi, degustare delizie regionali (e non solo) o semplicemente sorseggiare un vin brulè o una cioccolata calda.

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE AL PARCO SAN GIOVANNI BOSCO E LA PISTA DI PATTINAGGIO

Un dolce mondo di intrattenimenti per i più piccoli. Presso il Parco San Giovanni Bosco apre le porte ai bimbi un mondo fatato abitato da Babbo Natale e dai suoi elfi. Cuore del Villaggio la casetta di Babbo Natale dove i più piccoli potranno consegnare la tradizionale letterina. Attorno alla casa nel parco illuminato a festa ci saranno, oltre alla tradizionale giostra cavalli, le giostrine per bambini, i dolciumi e tante iniziative che fanno da contorno alla casetta di Babbo Natale dove i più piccoli potranno consegnare la tradizionale letterina. 

Il divertimento si completa con la pista di pattinaggio sul ghiaccio situata sul piazzale della chiesa (operativa fino al 8 gennaio 2023). Si tratta di 300 mq di ghiaccio per il divertimento dell’intera famiglia con le luci, le musiche e il Villaggio di Natale situato a pochi passi che faranno da sfondo!

NOVITA’ 2022: LIGNANO EXPRESS

Il Lignano Express, il trenino turistico che nel corso dell’estate permette alle famiglie di scoprire il centro città, garantirà un servizio speciale gratuito durante tutta la durata della manifestazione! Per la gioia di grandi e piccoli sarà possibile salire a bordo e percorrere l’anello tra Parco San Giovanni Bosco, Viale Tolmezzo, Piazza Fontana, Viale Gorizia e Via Vicenza. Un servizio gratuito che collegherà in maniera divertente tutte le aree più importanti dell’evento.

ALCUNI  EVENTI

“NATALE A LIGNANO A PIEDI, DI CORSA E IN BICICLETTA” 

L’Associazione Nordic Walking Lignano organizza sabato 10 dicembre la tradizionale camminata dei Babbi Natale che quest’anno, grazie al coinvolgimento delle altre associazioni lignanesi, si amplia con dei percorsi in bicicletta e di corsa. L’evento è aperto a tutti con partenza da Terrazza a Mare. E’ gradita la partecipazione vestiti da Babbi Natale! 

LA DONAZIONE DI NATALE

Venerdì 9 dicembre, presso il centro civico, dalle ore 8 alle ore 14 si terrà la raccolta in autoemoteca di sangue ed emoderivati, a cura di A.F.D.S. Lignano Sabbiadoro.

INCONTRI D’AUTUNNO TRA SCIENZA, CULTURA E BELLEZZA

Presso la Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, venerdì 9 dicembre alle ore 20 e 30, si terranno  gli “Incontri d’autunno tra scienza, cultura e bellezza” a cura di Legambiente FVG – Riserva Naturale Foce del Tagliamento.

LETTERINE A BABBO NATALE

A Terrazza a Mare domenica 11 dicembre alle ore 14 e 30 “Letterine a Babbo Natale. Laboratorio per bambini” a cura del Comitato genitori Lignano.

IL GRANDE CAPODANNO DI LIGNANO SABBIADORO

Capodanno in Piazza “Wonder Company 2K23” in Piazza Fontana sabato 31 dicembre a partire dalle ore 22 con lo spettacolo di musica live e animazione a 360 gradi con i DJ di Radio Company e Radio 80 e la musica live della Royal Band che proporranno le più belle canzoni di sempre e i successi più ballati del momento.

PROSIT 2023 CONCERTO DEL PRIMO DELL’ANNO

Il primo gennaio in Piazza Fontana alle ore 14 e 30 “Prosit 23 – Concerto del 1° dell’anno” con Susanna Rigacci (soprano), Roberto Fabbriciani (flauto), Pietro Rigacci (pianoforte) e “The Bogart’s Trio” con Luca Gelli (chitarra), Andrea De Donato (contrabbasso), Riccardo Cardazzo (batteria). Un concerto che vedrà eseguiti celebri brani d’opera, melodie popolari e brani virtuosistici da concerto, fino al jazz e al pop, per creare un clima gioioso e di festa con l’augurio di serenità e di pace. Il soprano Susanna Rigacci e il flauto di Roberto Fabbriciani in un programma musicale che spazia da Verdi ai valzer di Strauss, da Morricone a Gershwin, ai Beatles, ai Rolling Stones, ai The Doors.Sentimento, allegria e brillantezza per accogliere il Nuovo Anno.

IL PIGNARUL GIOVEDI’ 5 GENNAIO ALL’UFFICIO SPIAGGIA 5

Attesissimo il Pignarul giovedì 5 gennaio presso l’ufficio spiaggia 5 alle ore 18. L’evento è organizzato dal Gruppo Alpini Lignano. Arriverà la befana dal mare per portare dolci (e anche un po’ di carbone) a tutti i bimbi.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito internet www.lignanonataledamare.it