Atteso concerto sul palcoscenico udinese del complesso salisburghese diretto da Ivor Bolton, con il violoncellista tedesco Daniel Müller-Schott

È un programma integralmente dedicato al genio romantico di Robert Schumann quello che la Mozarteumorchester ha in serbo per il suo atteso concerto di venerdì 25 febbraio sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Composta da oltre novanta elementi, la Mozarteumorchester è una delle principali formazioni austriache, con un suono e uno stile peculiari al servizio di un vasto repertorio classico, in particolare mitteleuropeo e tedesco. Negli ultimi decenni, si sono succeduti illustri direttori principali tra i quali Leopold Hager, Hans Graf, Hubert Soudant e lo stesso Ivor Bolton, musicista di sorprendente versatilità che l’ha guidata per 12 anni e con la quale appare ogni anno al Festival di Salisburgo e in tournée.

 Ovunque si esibisca, il complesso salisburghese fondato nel 1841 dalla vedova di Mozart, Constanze, e dai loro due figli, è acclamato dal pubblico e dalla critica. Sul podio, per questa particolare occasione, salirà il direttore onorario della compagine, Ivor Bolton. Al pubblico udinese verrà proposto un programma con le musiche di Robert Schumann, l’Ouverture in si minore per Hermann und Dorothea di Goethe e la Sinfonia n. 4 in Re minore, passando per il magnifico Concerto per violoncello e orchestra cui il magnetico Daniel Müller-Schott, uno dei talenti più interessanti degli ultimi anni e già ospite del Giovanni da Udine nel 2015, donerà ulteriore profondità ed emozione nel ruolo di solista.

Vincitore nel 1992, all’età di soli 15 anni del Primo Premio al Concorso Čajkovskij di Mosca, Daniel Müller-Schott si esibisce regolarmente con le migliori orchestre del mondo, dai Berliner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra, collaborando con direttori come Lorin Maazel, Iván Fischer, Andrés Orozco-Estrada, Kurt Masur, Vasily Petrenko, Sir André Previn, Jukka-Pekka Saraste e Krzysztof Urbański. Ospite dei più grandi festival, è autore di fortunatissime registrazioni con le etichette Orfeo, Deutsche Grammophon, Pentatone e EMI Classics.

 Venerdì 25 febbraio 2022 ore 20.45

 TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

MOZARTEUMORCHESTER SALZBURG

Daniel Müller-Schott violoncello

Ivor Bolton direttore

 

Robert Schumann

Ouverture in si minore per Hermann und Dorothea di Wolfgang von Goethe, op. 136

Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129

Sinfonia n. 4 in Re minore, op. 120