Un percorso coinvolgente nella storia della terra

Oltre cento teche che rappresentano ben 13 temi, una panoramica eccezionale e completa di rocce, fossili, minerali e reperti archeologici, questo è quanto potrete trovare visitando il “Museum” di Tarcento.

In questo sito è esposta una delle più importanti collezioni di fossili di Trilobiti al mondo, con alcuni pezzi unici e perfettamente conservati, oltre a scheletri completi e ossa di dinosauri, piante fossilizzate, minerali variopinti, geodi di immensa bellezza e molto altro.

Il “Museum” svolge anche attività di centro didattico, infatti realizza interessanti e coinvolgenti laboratori per i bambini  delle scuole e grazie al progetto di   “Museo all’ Aperto” si possono effettuare escursioni guidate sul territorio alla scoperta dei mille segreti delle rocce e dei giacimenti di fossili che, numerosi, caratterizzano la regione Friuli Venezia Giulia.

La cura del Museum, le visite guidate e i laboratori didattici, le attività collaterali e gli incontri di avvicinamento all’ ambiente sono gestiti dall’Associazione Naturalistica Friulana di Tarcento, nata negli anni ’50 con l’intento di contribuire alla conoscenza dell’ambiente e alla sua tutela.

Il “Museum” si trova in Via G. Pascoli n. 25, accanto alle Scuole Medie

E’ visitabile tutto l’anno su prenotazione al numero +39 338 3679587 (referente sig. Giordano Marsiglio).