La XV  Edizione Sport Invernali su neve e ghiaccio si terrà in Friuli Venezia Giulia dal 21 al 28 gennaio 2023

l Friuli Venezia Giulia, con le sue Alpi e Dolomiti, le foreste millenarie, gli impianti sportivi invernali e un’accoglienza turistica di lunga tradizione, ospiterà l’EYOF2023 – il Festival Olimpico della Gioventù Europea – volto ad affermare i valori dello sport quale strumento di crescita individuale e collettiva senza confini. L’evento, promosso su iniziativa dell’Associazione dei Comitati Olimpici Europei (EOC) si svolge con cadenza biennale e prevede un’edizione estiva e una invernale.  

Considerato dal 1990, data di esordio, uno dei massimi eventi sportivi a livello europeo, dal 21 al 28 gennaio 2023 EYOF vedrà 2.277 partecipanti, di cui 1277 atleti dai 14 ai 18 anni, provenienti da 47 Nazioni europee in rappresentanza di tutti i Comitati Olimpici Nazionali, sfidarsi nelle 109 competizioni in calendario. 

La fiamma olimpica, accesa lo scorso 4 novembre a Roma, ha attraversato con la staffetta alcune città simbolo nelle varie regioni d’Italia: la Repubblica di San Marino, poi Milano e Cortina, in previsione delle Olimpiadi invernali del 2026, le confinanti Spittal (Austria) e Planica (Slovenia) per proseguire in Friuli Venezia Giulia nei capoluoghi provinciali di Pordenone, Udine e Gorizia. Ha poi toccato Lignano Sabbiadoro, che ha ospitato l’edizione estiva di EYOF nel 2005. Il 21 gennaio giungerà in Piazza Unità a Trieste, dove avrà luogo la cerimonia di apertura. La cerimonia di chiusura invece è prevista sabato 28 gennaio a Udine. 

L’evento ha come Partner la Comunità Europea, la Regione Friuli Venezia Giulia, il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano -, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, PromoTurismoFVG, IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, gli Atenei universitari di Trieste e Udine, oltre all’European Olympic Committes. 

Luoghi e discipline 

Teatro delle competizioni sarà il Friuli Venezia Giulia ma anche le confinanti Austria e Slovenia. Nella nostra regione le 12 località montane sono raggruppate in tre cluster: Tarvisiano/ Udine, Carnia e Piancavallo/Pordenone. Le singole sedi di gara sono Claut, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Piancavallo, Planica (Slovenia), Pontebba, Sappada, Spittal (Austria), Sella Nevea, Tarvisio, Udine e Zoncolan.  

Queste le 14 discipline olimpiche: sci alpino, biathlon, cross country, curling, pattinaggio di figura, freestyle, ski cross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard, freestyle snowboard e combinata nordica. Per la prima volta in assoluto, il Friuli Venezia Giulia vedrà il debutto a EYOF2023 di sci alpinismo, free style skiing (slopestyle & big air) e ski cross. Il calendario dettagliato delle gare è disponibile sul sito ufficiale del Festival: www.eyof2023.it

Un Festival improntato alla sostenibilità 

In ogni aspetto programmatico, il Comitato Organizzatore EYOF2023 ha attuato un approccio improntato alla sostenibilità in tutto il ciclo vitale dell’evento. L’obiettivo è dimostrare che si possono organizzare e ospitare eventi multisport e transfrontalieri adottando politiche economiche responsabili, con criteri socialmente sostenibili nel rispetto dell’ambiente. 

A influire sulla qualità dell’aria e di conseguenza sulla salute dei cittadini sono le emissioni di C02, che aumentano la concentrazione di inquinanti atmosferici che in Italia, ad oggi, nonostante i progressi ottenuti negli ultimi decenni rappresentano una delle principali minacce ambientali, sanitarie e sociali. Il Comitato Organizzatore EYOF2023 ha optato per un programma di mobilità che possa risultare più sostenibile; incentivando il Car Sharing, una forma di mobilità condivisa tra lo staff, richiedendo autobus alimentati a metano nei bandi di gara per l’aggiudicazione del servizio di trasporto extraurbano dei partecipanti e commissionando al Polo Universitario di Udine un sistema di monitoraggio della mobilità, per la determinazione dell’impronta di CO2 durante il Festival. 

Nel pianificare l’organizzazione sono state individuate misure finalizzate a minimizzare l’impatto e a favorire minori consumi di risorse, una minore produzione di rifiuti e il loro riuso e riciclo; dalla carta, certificata FSC a garanzia che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, alle divise per lo staff e volontari fino ai gadget, per i quali sono stati scelti articoli e prodotti realizzati con materiali riciclati.  

Tutti i documenti dell’evento sono consultabili sul sito ufficiale e stampati solo su richiesta, per contenere il più possibile l’impiego di carta e inchiostro; sono attivi protocolli di collaborazione con alcune Cooperative sociali ONLUS del Friuli Venezia Giulia, come la “Via di Natale” del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per la raccolta dei tappi in plastica che, convertiti in euro, contribuiscono concretamente a sostenere l’attività di accoglienza dei pazienti oncologici e dei loro familiari presso le infrastrutture dedicate. L’HattivaLab di Udine invece si occuperà del confezionamento di Lunch Box 100% riciclabili per atleti e partecipanti al Festival.  

Si provvederà a una gestione responsabile con recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, grazie alla collaborazione di Associazioni presenti sul territorio regionale, sulla base di criteri di sussidiarietà e prossimità. 

Staff e volontari 

Le risorse umane saranno ottimizzate e valorizzate nelle loro capacità veicolando valori, contenuti e messaggi positivi, sviluppando la condivisione degli obiettivi, rafforzando la fiducia, il rispetto dei ruoli e delle persone e il senso della “squadra”, per lasciare un’eredità positiva alle comunità coinvolte presenti e future. 

Per trasmettere i valori della Carta Olimpica è stato messo a punto il Programma Volontari, che ha avuto un ottimo successo; 1.200 i volontari reclutati, di cui 600 tecnici appartenenti alla Federazione Italiana Sport Invernali FVG, agli Sci Club e iscritti alle Associazioni Sportive regionali. 600 i generici reclutati tra i volontari della Protezione Civile FVG, le Associazioni delle Forze dell’Ordine, gli studenti universitari e delle scuole superiori. Numerose le adesioni di coloro che hanno già partecipato come volontari a eventi sportivi e che hanno messo a disposizione dell’organizzazione la loro esperienza. 

Il Comitato Organizzatore EYOF2023 ha attivato anche alcuni progetti educativi per gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria e degli Atenei universitari di Trieste e Udine, per divulgare informazioni sui valori positivi dello sport, della sostenibilità ambientale, di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, con l’obiettivo di contribuire attivamente a supportare i ragazzi nel diventare cittadini informati e consapevoli. Ha inoltre promosso, sempre per gli studenti, una campagna di sensibilizzazione a diventare volontari attivi e protagonisti di EYOF2023. Un’esperienza di crescita umana e formativa, programmata in collaborazione diretta con gli insegnanti delle scuole. 

Programma EYOA – European Young Olympic Ambassador 

EYOF2023 FVG ospiterà i giovani Ambassador olimpici europei – di età compresa tra i 18 e 25 anni – per dare continuità al progetto nato sei anni fa per volontà dell’EOC – European Olympic Committes – con lo scopo di elevare il profilo dello sport olimpico in Europa e promuovere i valori di amicizia, condivisione, rispetto e solidarietà tra gli atleti partecipanti al Festival. Il ruolo degli Ambassador, espressione delle 47 Nazioni accreditate all’edizione dei giochi invernali in Friuli Venezia Giulia, è quello di presentare i giovani atleti alla comunità sportiva internazionale. Grazie a un programma di formazione online gli Ambassador hanno collaborato alla stesura delle attività collaterali alle gare, che coinvolgeranno attivamente gli atleti per tutta la durata dell’evento sportivo. 

Gli Ambassador del Friuli Venezia Giulia sono tre giovani atleti, scelti a rappresentare valori morali, di dedizione e impegno sportivo, a cui la Regione ha consegnato il testimone della sua identità anche culturale. Si tratta di Sara Scattolo, medaglia d’oro ai Mondiali Giovanili di Biathlon; Francesco Cecon, campione assoluto italiano di salto con gli sci e figlio di Roberto, il più grande saltatore italiano di sempre e attuale allenatore azzurro, e Mara Martini, campionessa italiana di sci alpinismo. 

La marmotta Kugy 

La Mascotte ufficiale di EYOF2023 è la marmotta Kugy; disegnata da Paolo Venuti e realizzata dalla TRUDI Spa, l’azienda di Tarcento (UD) nota in tutto il mondo per la qualità dei suoi peluche, KUGY incarna lo spirito della XVI Edizione Sport Invernali e i valori della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

Il piccolo roditore è uno dei simboli della montagna; si narra fosse l’animale totem di un leggendario e antico popolo delle Dolomiti, i Fanes. Dall’indole socievole, ama vivere in gruppo, in colonie dall’organizzazione simile a quella familiare; si nutre di erbe e graminacee, germogli e radici, fiori, frutta e bulbi da cui ricava l’acqua necessaria al suo fabbisogno. È una specie resiliente, amica dell’ambiente e dalle grandi capacità di adattamento all’ecosistema e al clima della montagna.  

In Friuli Venezia Giulia è presente nelle Alpi Carniche e Giulie e nelle Dolomiti Friulane. A ispirare il nome l’alpinista Julius Kugy. Papà carinziano, mamma triestina di lingua slovena, nato a Gorizia, studente a Trieste, grande amante e conoscitore delle Alpi Giulie, che ha scalato aprendo non meno di una cinquantina di nuovi sentieri e percorsi assieme alle guide locali. Alpinista ma anche musicista e botanico, cittadino d’Europa, è stato scelto quale figura di riferimento anche per la sua lezione di etica e civiltà. La Mascotte accompagnerà tutti gli eventi legati alla XVI^ edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea. 

 Comitato Organizzatore EYOF FVG 2023 

Sede operativa: Via Jacopo Linussio, 1 – 99020 Amaro (UD) 

Tel. +39 0432 279703 

Mail: info@eyof2023.it  

Web: www.eyof2023.it   

Foto di Roberto Tessari