Con la motonave “Delfino Verde” che parte da Trieste e fa tappa a Barcola, Grignano e Sisitiana

Chi ha avuto il piacere di visitare la meravigliosa città di Trieste, avrà sostato sulle sue rive  lasciando che lo sguardo si perdesse nell’ immensità del mare fino all’ orizzonte e,  sicuramente, si sarà immaginato di poter ammirare ciò che dalla terraferma l’occhio nudo non riesce a scorgere. Le  inviate speciali di “Esplora&Ama” Elena & Lucia hanno voluto fare questa emozionante esperienza, realizzabile grazie alla motonave “Delfino Verde” dei Servizi Marittimi di Trieste e ce la raccontano così…

“Salpate dal Molo Bersaglieri, abbiamo visto allontanarsi Piazza Unità d’Italia, maestosa e incorniciata da un cielo terso. Il mare, era di un blu talmente intenso e profondo da sembrare quasi irreale. Durante la navigazione, si sono avvicendate la pittoresca Barcola con i suoi bagnanti e le barche ormeggiate, cullate dalle onde. Grignano con il suo bianco e sontuoso Castello di  Miramare che sfoggia il lussureggiante parco. Portopiccolo, che ti osserva silenzioso come un gioiello incastonato fra le rocce ed infine la Baia di Sistiana, dalla quale si possono ammirare le imponenti scogliere di Duino ed il suo Castello, arroccato su di esse, come un nobile guardiano della costa.

Vale davvero la pena  vivere quest’esperienza, adatta a grandi e piccini. Le mille sfumature di grigio delle pareti di roccia, il verde intenso della vegetazione, l’ammaliante blu del mare, che riflette sulle sue increspature i riflessi del sole come fossero diamanti, l’orizzonte lontano e le vele bianche o colorate delle imbarcazioni che scivolano silenziose verso mete a noi sconosciute si possono godere appieno in meno di tre ore di navigazione,tranquilla, rilassante e sicura.

Abbiamo vissuto queste ore come se d’un tratto fossimo state sradicate dal caos quotidiano e portate all’ interno in un sogno. Siamo tornate “a terra”, al molo, e già guardavamo con nostalgia la motonave che ripartiva verso quei luoghi che erano ancora impressi nei nostri occhi. Oggi abbiamo potuto esplorare e amare Trieste in un modo nuovo!!”

Non dimenticate la macchina fotografica!!

A presto, alla prossima esperienza…

Fino al 7 settembre è possibile vivere la stessa esperienza tutti i giorni.

Info su: www.triestetrasporti.it/orari-e-percorsi/servizi-marittimi/