Su “Esplora & Ama” il suo appassionante reportage
Prosegue con successo il viaggio di Andrea Della Rosa, l’avvocato con la passione per la montagna (alpinista e sci alpinista) diventato anche da poco ciclista. “Un amore, per le due ruote, trasmessomi da mio zio, che mi ha portato a fare tantissima strada, anche a dislivello, in poco tempo, ed in posti che solitamente sono difficili da raggiungere”. L’anno è stato molto difficile, come per tutti, ed avendo le vacanze in giornate diverse da quelle della moglie, Andrea ha deciso di partire da solo, in bici, per fare la traversata delle Alpi. Per “rinfrancare lo spirito” e soprattutto per poter dire a se stesso “Ce l’ho fatta”. Un modo per recuperare l’approccio positivo nei confronti della vita, che tutti dovrebbero avere.
Ottimista e realista per natura è partito con la voglia di dare il meglio di sé, ed un obbiettivo importante da raggiungere. Lungo, lontano, faticoso, avventuroso ed imprevedibile, nonostante i giorni di ferie a disposizione siano meno rispetto a quelli che prevederebbe un’impresa così importante.
Partito da Udine ha percorso il Friuli, il Veneto ed il Trentino Alto Adige attraversando molti passi noti, salendo per lo Stelvio dalla Val Venosta e scendendo per la Svizzera. Ha percorso il Passo del Forno, quello dell’Albula vicino a St. Moritz e l’Oberalppass. Nelle successive tappe ha raggiunto la salita del Furkapass in direzione Martigny per poi entrare in Francia a Chamonix. Da qui procederà la sua discesa verso Nizza, incontrando ancora valichi famosi e località famose (Val-D’Isére, Sestriere…).
Andrea viaggia con la sua tenda, il materassino, pochissimi viveri e alcune cose indispensabili per la sua cura personale.
“Ogni giorno ha la fortuna di scorrere più lento dei soliti giorni, senza prima avere fatto prenotazioni per una sistemazione perché non si sa dove si arriverà, quando ci si fermerà e questo mi dà un grande senso di libertà e valorizza il presente”
Complimenti Andrea e grazie renderci partecipi di questa tua emozionante avventura! Ti aspettiamo fra qualche giorno al tuo arrivo alla meta, a Nizza che documenteremo!