Alla scoperta di boscose vallate, antiche borgate, torrenti e ruscelli di alto valore naturalistico con un programma di escursioni organizzate

All’estremità orientale del Friuli, al confine con la Slovenia, è possibile inoltrarsi in un labirinto di boscose vallate, costellate di antiche borgate, solcate da innumerevoli torrenti e ruscelli e disseminate di angoli di grande valore naturalistico. Sono le Valli del Natisone, attraversate dall’omonimo fiume e dai suoi affluenti. Un territorio vasto e poco conosciuto e che merita di essere visitato, e anche gustato dal punto di vista enogastronomico, proprio in questo momento dell’anno.
Alcune occasioni per farlo in modo consapevole si presenteranno nelle prossime settimane grazie alle escursioni con guida naturalistica assieme a ForEst Studio Naturalistico, che presenteranno le peculiarità della vallata del fiume Natisone, con alcune immersioni nei coloratissimi boschi della zona.

Protagonista di quattro domeniche tra ottobre e novembre sarà il grande Castagno secolare di Pegliano, colosso arboreo che può raccontarci la storia delle Valli degli ultimi tre secoli e che ci ricorda i tempi in cui il legno e le castagne erano fonti di sussistenza per gli abitanti di queste Terre. Tra boschi di acero e frassino, castagni e betulle, scorgeremo chiesette nascoste dove storia e leggenda si incontrano, tra racconti di Krivapete, Skrati e altre creature leggendarie.
Tutto questo si sposa poi con luoghi particolari come grotte o valli dimenticate e non più percorse da alcun corso d’acqua, come la Valle di Pradolino, fantastico spaccato della geologia di quest’area.
Non possono infine mancare vasti e inconsueti panorami dominati dal monte Matajur, il Re di questo settore, e che spaziano alle Alpi e Prealpi Giulie e alla pianura friulana.

Nei weekend del mese di Ottobre, nella Z.I. di San Pietro al Natisone, spazio anche alla cucina e ai prodotti locali con la manifestazione enogastronomica Sapori nelle Valli, fiera mercato che raccoglie i migliori produttori del territorio che presenteranno alcune eccellenze uniche.

Le escursioni dello Studio ForEst per conoscere le peculiarità e le bellezze delle Valli e del Comune di Pulfero si svolgeranno nelle domeniche 18 e 25 Ottobre e 1 e 8 Novembre. I programmi sono consultabili al link:

https://www.studioforest.it/esperienze/

Foto: Marco Pascolino