Prendi un comune dell’arte, mettici insieme l’imprevedibile Covid, la fantasia dell’amministrazione comunale e decenni di opere ed ecco trasformare Coseano in una galleria d’arte a cielo aperto.

Cambia veste per quest’anno il “Premio Arte Coseano” e si trasfoma in un doppio flash mob dedicato alla pittura, ma anche all’enogastronomia.

Le date che vanno segnate sul calendario sono quelle del 20 e del 27 settembre. Due domeniche in cui sarà possibile passeggiare alla scoperta degli angoli nascosti della cittadina che come per magia riveleranno le opere d’arte che in questi anni hanno arricchito il premio. Il flash mob artistico, che si chiama “Le due domeniche di Coseano”, sarà inaugurato sabato 19 settembre, alla presenza di molti degli artisti che in questi anni hanno partecipato attivamente alla realizzazione del premio e che “hanno contribuito – scrivono nell’invito il sindaco, David Asquini e l’assessore ala cultura Gianpaolo Klavora – alla crescita e all’evoluzione della manifestazione artistica internazionale”.  Le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a non riproporre la rassegna d’arte sono legati sia ai limiti imposti in seguito all’emergenza sanitari, sia al problema economico.

Il nuovo progetto, però vuole essere un segnale nel mondo artistico. “Anche in questo difficile momento – fanno sapere il sindaco e l’assessore – vogliamo far sentire la nostra presenza, anche alla luce del fatto che da due anni Coseano è Comune dell’Arte”.

Ma come funzioneranno “Le due domeniche di Coseano”? Il 20 e il 27 settembre sarà possibile ammirare circa ottanta opere, quelle che tra il 2000 e il 2019 sono risultate vincitrici dei concorsi del Premio Arte Coseano. “La Manifestazione, prosegue l’amministrazione”, mira all’afferazione d una nuova consapevolezza artistica per il nostro Comune. Le opere che solitamente impreziosiscono gli spazi comunali, contribuendo ad abbellirli e valorizzarli, si sposteranno e troveranno collocazione negli angoli più nascosti e significativi del paese”.

Ma l’arte incontrerà anche il gusto. Lungo le vie del paese ci saranno punti di ristoro in ogni luogo di esposizione, unendo quindi il fascino dell’arte alla prelibatezza dei sapori del territorio. Un connubio che darà vita a un percorso intinerante culturale e gastronomico.

“L’esposizione temporanea – prosegue Aquini – vedrà all’interno del circuito, anche le opere degli artisti testimonial degli ultimi dieci anni. Opere, che il nostro comune, tramite l’aiuto degli sponsor , è riuscito ad acquisire, incrementando quello che è diventato un valore aggiunto sia culturale che artistico per tutta la nostra comunità” E proprio la comunità di Coseano, in queste due domeniche di festa, avrà un ruolo speciale. I cittadini saranno chiamati a dare un voto popolare e a scegliere l’opera che idealmente sarà eletta dal pubblico. Un’opera che sarà proclamata vincitrice dei primi venti’anni di storia del Premio Arte Coseano. All’artistà srà consegnato un premio per ricordare questo evento.