Dopo l’apertura ufficiale, domenica 16 aprile il primo itinerario guidato
Si è svolta il 1° aprile, ad Andreis (Pordenone), l’apertura delle manifestazioni a ricordo di Federico Tavan, a 10 anni dalla sua morte. L’incontro segna la partenza di diversi eventi che, nel corso della primavera e dell’estate 2023, racconteranno il poeta Andreano e le sue poesie, che rimangono ancora oggi scolpite nel cuore di chi lo ha conosciuto, di chi più che mai vuole farne memoria.
L’evento a ricordo del poeta si è svolto nelle sale del Museo Cittadino, dove sono esposte e rimarranno visibili per tutta la primavera/estate due importanti opere: un mosaico dell’autore Varnerin Leandre e un dipinto di Maristella Trigatti. Erano presenti, oltre al sindaco di Andreis Fabrizio Prevarin, accompagnato dall’Assessore Franca Teja, anche i sindaci di Montereale Valcellina Igor Alzetta e il Presidente della Magnifica Comunità Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio Dino Salatin.
Il corteo poi si è spostato nei pressi del murales dedicato a Federico Tavan, dove sono stati letti alcuni passi delle opere del poeta. L’evento è stato proposto con semplicità, così come voleva essere ricordato il poeta, ed è terminato alle ore 12.15.
Il sindaco ha invitato gli intervenuti ai molteplici eventi che saranno proposti nel corso di tutto l’anno e che culmineranno, nel mese di agosto, con una rappresentazione musicale, curata dalla Corale polifonica di Montereale Valcellina.
Uno di questi appuntamenti è previsto per domenica 16 aprile; all’interno di “PassiParole 2023”, l’iniziativa “Nei Luoghi di Federico, Poeta di Andreis” condurrà tutti gli interessati lungo le vie di Andreis, guidati dal critico d’arte Alessandra Santin e accompagnati dalle letture delle poesie di Tavan, alla scoperta delle immagini realizzate da Fabio Ferretti De Virgilis e ispirate ai versi del poeta.
L’itinerario è di semplice percorrenza, ha una lunghezza di 3 km e un dislivello di 50 metri. Durata dell’evento: 4 ore.
Informazioni: Franca Teja, cell. 3333391728