L’associazione famiglie diabetici della Bassa Friulana ODV ha inaugurato un servizio informativo sempre attivo e gratuito destinato al sostegno alle persone diabetiche e ai lorop famigliati e aperto a tutti i cittadini 

Era molto atteso e finalmente ha preso vita il progetto ideato ed organizzato dalla “ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIABETICI DELLA BASSA FRIULANA ODV” che sabato 18 febbraio a San Giorgio di Nogaro,  nella sede dell’associazione in via del Giardino nr. 1, ha inaugurato il primo INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’ destinato ai diabetici e alle loro famiglie e aperto a tutti i cittadini.

Protagonisti dell’evento inaugurale il vice presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV,  Nicola Tonini, il segretario dell’Associazione, Roberto Rosso, la presidente del C.R.A.D. FVG – Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici, Elena Frattolin,   il presidente del Consiglio Regionale del FVG, Piero Mauro Zanin e il sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate. 

L’info- point diabetologico di Comunità è stato realizzato con  il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Consiglio Regionale del FVG e del Comune di San Giorgio di Nogaro. Il progetto è unico in regione e primo anche in Italia. 

Attraverso l’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’ i cittadini di San Giorgio di Nogaro possono da oggi usufruire di un SERVIZIO  INFORMATIVO SEMPRE ATTIVO E GRATUITO legato alla Patologia Diabetica e alle  Sindromi Metaboliche. L’impegno dell’Associazione, in collaborazione con il Consultorio Diabetologico Regionale, si  concretizza nella collaborazione con i medici e le strutture sanitarie – in particolare i Dipartimenti Diabetologici degli Ospedali di Palmanova e Latisana – al fine di coadiuvare gli stessi  nelle attività necessarie alla Prevenzione della patologia diabetica. 

L’inaugurazione dell’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’ di San Giorgio di Nogaro   è il primo passo di un progetto molto più ampio che coinvolge tutti i 32 i Comuni della bassa friulana, con una popolazione di  possibili fruitori di circa 120.000 persone. Al momento hanno aderito 14 amministrazioni comunali con la formula del partenariato: AIELLO DEL FRIULI – BAGNARIA ARSA – CARLINO – CERVIGNANO DEL FRIULI – FIUMICELLO VILLA VICENTINA – GONARS – LATISANA – MARANO LAGUNARE – RIVIGNANO TEOR – RUDA – SAN GIORGIO DI NOGARO – TALMASSONS – TORVISCOSA – TRIVIGNANO. L’obiettivo dell’Associazione è aprire in breve tempo i nuovi 14 Info Point in queste località. 

Dopo una prima intensa e pluriennale fase “gestazionale”, pregna dell’impegno e della determinazione dei Soci Attivi della Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, oggi nasce con nostra estrema soddisfazione, il primo INFO POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITÀ” – ha dichiarato il segretario dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, Roberto Rosso – “Ora, con la giusta pazienza, aspettiamo fiduciosi i primi frutti costituiti dai concreti risultati non solo locali ma anche quelli degli altri 14 Infopoint, che a breve troveranno attivazione. Successivamente, solo in base alle verifiche positive del Progetto e con l’aiuto delle Istituzioni, l’Associazione potrà iniziare la fattiva divulgazione su base Regionale del Progetto stesso”. 

Il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV, Dario Andrian, non era fisicamente presente all’inaugurazione dell’Info point in quanto all’estero, ma ha voluto comunque partecipare all’evento con una sua dichiarazione telefonica. “Oggi è una giornata speciale motivo di orgoglio e soddisfazione per me quale Presidente e per  l’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV e Consultorio Diabetologico Regionale, per l’inaugurazione di questo 1° InfoPoint Diabetologico di Comunità che costituisce la concretizzazione di un’idea e di un progetto, nato durante l’epoca difficile della pandemia e sviluppato con l’impegno ed il lavoro volontario dell’associazione stessa” – ha spiegato Dario Andrian – “Una soddisfazione condivisa con la Regione FVG che attraverso il suo Consiglio Regionale,  cogliendone l’importanza ed il merito, lo ha approvato e finanziato. Con il Comune di S.Giorgio di Nogaro che per primo, ne ospita la sede e con le stesse istituzioni sanitarie territoriali che attraverso l’InfoPoint si potrà intensificare la già attiva collaborazione per l’informazione  sul problema sociale del diabete e patologie correlate e la sua prevenzione, alleviandone il carico di lavoro. Dopo questo, ne seguiranno in tempi brevi gli altri 14,  in altrettanti comuni che hanno aderito al progetto e lavorando in modo sinergico tra Associazione, Regione e Comuni, si potrà arrivare alla totalità dei 32 comuni della Bassa Friulana.  L’InfoPoint Diabetologico di Comunità, tra l’altro, stà destando l’interesse anche di Comuni di altri ambiti territoriali regionali, in modo particolare nelle zone montane, li prenderemo in debita considerazione, ma, trattandosi di un progetto innovativo, come servizio volontario pubblico, desideriamo, prima avere un riscontro delle potenzialità dello stesso , acquisire l’esperienza necessaria e poi, con il sostegno istituzionale e l’impegno associativo volontario si potrà guardare ad un’estensione del progetto in ambito regionale”.

Il primo dei sindaci ad aderire al progetto è stato Pietro del Frate, primo cittadino di San Giorgio di Nogaro che non ha nascosto l’entusiasmo per l’inaugurazione dell’Info-Point diabetologico di comunità. “Oggi si da avvio ad una attività che è fortememte meritevole” – ha spiegato il sindaco, Pietro del Frate -. “Il mio primo pensiero è quello di ringraziare tutti i volontari dell’Associazione per il loro lavoro e tutti i medici che ci credono e danno una mano. Circa 14 anni fa alcuni rappresentanti dell’Associazione chiesero all’amministrazione comunale di San Giorgio di Nogaro degli spazi per insediarsi e dare vita alle loro attività. Alla fine abbiamo pensato che quello in cui ci troviamo oggi fosse il luogo migliore. Da allora l’Associazione sta gestendo in modo molto positivo la sua realtà diventando un punto di riferimento per tutta la bassa friulana come presidio sanitario nel vero senso della parola. Siamo passati in pochi anni da nulla o quasi ad avere strutture importanti non solo per i cittadini di San Giorgio ma per tutto il territorio”.

“E’ molto importante avere sul territorio delle strutture che possano aiutare ad operare al meglio” – ha spiegato la presidente del C.R.A.D. FVG – Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici, Elena Frattolin -. “Il diabete è una malattia cronica che può avere diverse sfaccettature e che può degenerare in complicanze molto pesanti. Il 91% delle persone affette da questa patologia soffre di diabete di tipo 2. Tutto questo porta alla necessità che le persone vengano debitamente formate affinché non si accorgano di soffrire di diabete solo quando le complicanze sono già evidenti. Questa infatti è una patologia silente che spesso non da segnali. L’importante è quindi fare informazione. Abbiamo bisogno di sensibilizzare la popolazione su queste tematiche. Un terzo delle persone che vengono diagnosticate in FVG, circa 32 mila, non sanno di avere il diabete e forse lo sapranno solo quando compariranno i sintomi più gravi. Il nostro compito è raggiungere queste persone. Prevenire è meglio che curare, anche dal punto di vista economico”.

L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIABETICI DELLA BASSA FRIULANA ODV

L’Assocazione è nata nel 1978. E’ stata la prima Associazione di Diabetici Volontari del Friuli Venezia Giulia e una delle prime in Italia. La base su cui si fonda la propria attività è la tutela degli interessi morali e materiali dei diabetici e dei loro familiari, un concetto che si ispira alla definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,  ovvero “stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”. Lo scopo principale dell’Associazione è informare e favorire la prevenzione della  patologia diabetica.