La seconda edizione della Udine cocktail week, la manifestazione all’insegna del bere miscelato, in occasione del FEFF si rivolge ad Oriente.
Attraverso masterclass, degustazioni ed eventi il pubblico potrà approfondire la mixology di stampo orientale e scoprire i segreti dell’Omakase – lasciando allo chef carta bianca – nell’affascinante mondo degli spirits d’Oriente. La prima edizione si è svolta dal 10 al 16 ottobre 2022. Per tutta la settimana i locali aderenti alla manifestazione hanno ospitato degustazioni guidate da esperti del settore, masterclass, corsi ed eventi musicali. I bartender hanno inoltre proposto cocktail list create ad hoc.
Un successo è stato il secret party al cinema Visionario a metà settimana: appena è stato comunicato il luogo, sconosciuto fino alla sera stessa, il party ha raggiunto la massima capienza. Dall’incontro tra IDEA SRL (Udine Cocktail Week) e il CEC (Cinema Visionario) per organizzare il secret party della prima edizione, è con il tempo nata l’idea di far coincidere la Udine Cocktail Week con la venticinquesima edizione del FAR EAST FILM FESTIVAL, con l’entusiasmante idea di concentrarsi esclusivamente sulla miscelazione di stampo orientale.
Lo stampo orientale lo si percepirà non solo dalla scelta dei brand per la realizzazione dei cocktail, ma anche dagli allestimenti dei locali aderenti e dagli argomenti delle masterclass in programma.
Udine Cocktail Week
Far East Film Festival Edition
PROGRAMMA
Prenotazioni su eventbrite.it
19/04 H 17:30 – 21:30
The Secret Garden – Via Mantica 7/A, Udine
Unconventional Private Sale
Fashion Show – Spring/Summer ’23 Preview Evento open air con sfilata di moda. Presentazione delle ultime tendenze della moda e del make up per la stagione primavera/estate 2023.
Vendôme Udine + Used With Love
Creative Director: Chicco Triolo, MUA: Samia Laoumri, PH: Giorgia Cristelli, PARTNER: Nadalutti Winery
Dj set: M&M
Accesso libero / free admission
23/04 H 10.00
Cold street + D’annata Wines – Via Poscolle, Udine
FAR EAST WALK IN -only asian tattoo-
Tattoo artists: Max Mauro, Jama ,Cheap Onion, Bb_tattooink
Dalle 10.00 alle 18.00 si potrà passare nello studio Cold Street in via del Freddo, scegliere uno disegno in stile asiatico e farselo tatuare subito senza appuntamento. Nel frattempo al D’Annata Wines una selezione di sakè e di cocktail stile asiatico, accompagnate da sushi by Shi’s.
24/04 + 25/04 H 19.00 > 20.30 entrata
Mr. Simon – Via Antonio Bardelli 4, Martignacco
Degustare l’Oriente
By Mr. Simon, Milano Sakè
L’Oriente incontra un vero speakeasy in questo evento, in cui Mr. Simon aprirà le porte del suo “bar segreto” per una cena degustazione a tema orientale. Ogni portata sarà abbinata a un cocktail studiato apposta per l’occasione. Saranno presenti durante la serata Manuel Bianchi e Josef Khattabi di MilanoSake, che racconteranno le tradizioni culinarie (e alcoliche) orientali un sorso di sakè dopo l’altro.
Max 22 partecipanti / participants
Euro 60 (bevande incluse/ drinks included)
25/04 H 19.30-20.30
Mo-Mart – Via Paolo Sarpi, 15/A
Masterclass Shochu e Izakaya
By Luca Rendina
Max 25 partecipanti / participants
Euro 10
H 20.30 DJ set by Giovanni Mans
Accesso libero / free admission
Una serata di degustazione non solo di distillati giapponesi (Shochu) ma anche di tipiche specialità culinarie abbinate agli alcolici, come avviene nei locali tradizionali giapponesi (Izakaya) paragonabili alle osterie italiane. Venite a provare l’esperienza del locale tipico nipponico, rimanendo nell’atmosfera friulana ma degustando sapori e liquori dalle origini lontane.
26/04 H 18.00-19.00
Ginger – Via Poscolle, 5, Udine
Masterclass Gin Ki-No-Bi La bellezza delle stagioni
Ki-No-Bi Gin Masterclass By Mirco Bedin
Max 18 partecipanti / participants
Euro 10
H 19.00
Asian Cocktail by Mirco Bedin + DJ set by Cucina Internazionale
Accesso libero / Free admission
Mirco Bedin, capo barman e docente per corsi in FVG, giornalista per il mensile Mixer, vi accompagnerà in un viaggio sensoriale nel cuore del Giappone con una degustazione di gin nato a Kyoto, il Ki-No-Bi. A base di spirito di riso e acqua pura del Fushimi, è l’orgoglio della The Kyoto Distillery che utilizza materie prime botaniche di assoluta qualità ed esclusivamente orientali come lo yuzu giallo, i trucioli di legno hinoki, bambù, tè gyokuro e bacche di sanshō verde.
Prenotazioni su eventbrite.it
27/04 H 18.00-19.00
Liberty – Viale del Ledra, 56/b
Masterclass Vermouth Mancino Sakura
La fioritura dei Sakura
By Elena Urbani
Max 30 partecipanti / participants
Euro 10
H 19.00 Cocktail by Elena Urbani + Vinyl set by Yeronimus Kaplan
Accesso libero / Free admission
La primavera in Giappone coincide con l’Hanami, la festa in cui si assiste alla fioritura del ciliegio Sakura. Sono proprio questi fiori che tingono non solo il Paese nipponico di rosa, ma anche l’edizione limitata del vermouth Mancino Sakura, di sole 4000 bottiglie l’anno. La linea Vermouth Di Torino Mancino prende vita dal vino fortificato Trebbiano di Romagna, esiste in varie declinazioni: rosso amaranto, bianco ambrato, secco, vecchio, chinato, kopy e versione Sakura. Proprio in questa versione possiamo trovare i boccioli di ciliegio di Kyoto e petali di viola Toscana che creano un filo diretto Italia-Giappone, con sentori delicati da assaporare in questa masterclass dove verrà proposto sia in purezza che miscelato dalla brand ambassador per l’Italia Elena Urbani.
28/04 H 18.00-19.00
Shi’s – Largo dei Pecile, 15
Masterclass For God Sake
By Manuel Bianchi, Milanosake
Max 30 partecipanti / participants
Euro 10
H 19.00 Vinyl Set by Natsutaro
Accesso libero / free admission
Quale paese se non il Giappone con tutte le sue tradizioni secolari potrebbe avere come alcolico nazionale quello che da sempre è considerato la bevanda degli Dei? Leggende, storie e curiosità accompagneranno questo fermentato e chi ci si avvicina. Scoprirete le cantine in cui viene prodotto e conoscerete quali sono gli stili e i metodi di servizio del Sakè. È davvero giusto berlo caldo a fine pasto? È così alcolico come tutti pensano? In questa degustazione e lezione riceverete le risposte per godervi al meglio questa antica bevanda.
28/04 H 18.00-19.00
Barlume – Via Mercatovecchio, 4
Masterclass Asian Mixology
By Vito Laselva, Milanosake
Max 20 partecipanti / participants
Euro 10
H 19.00 Cocktail by Vito Laselva + secret DJ Set by
Accesso libero / free admission
Il bar manager di Kanpai Milano ci introdurrà ai principi del bartending giapponese e dei suoi ingredienti. Kanpai poggia le fondamenta del suo servizio sui concetti giapponesi dell’Ichi go Ichi e dell’Omotenashi: ogni cliente merita di essere accolto e ascoltato per offrirgli ciò di cui in quel preciso istante (irripetibile e unico) ha bisogno. Oltre al servizio il focus sarà una breve introduzione dei prodotti alcolici giapponesi e alcuni dei loro possibili utilizzi in miscelazione.
29/04 H 18.00
Piccolo Bar – Via Rialto, 2
Sayonara UCW. L’ultimo duello
secret Dj Set
Chiude gli appuntamenti della cocktail week il Piccolo Bar che propone un aperitivo Nonino dove potrete degustare le creazioni orientaleggianti del barman Giovanni Esposito.