Al via i festeggiamenti della 25^ Festa dell’Arrotino” a Stolvizza di Resia, sabato 13 e domenica 14 agosto 2022.

Al via i festeggiamenti della “25^ Festa dell’Arrotino” a Stolvizza di Resia, sabato 13 e domenica 14 agosto 2022. Un programma ricco di proposte didattiche per grandi e piccoli con gli artigiani locali: “gli Arrotini”, che per l’occasione rientrano puntuali ogni anno da tutta Italia, per dare sfoggio delle loro tecniche di affilatura. 

Per tutte e due le giornate si potrà portare ad affilare i propri utensili ai nostri artigiani in cambio di una libera offerta, che verrà utilizzata per le spese di gestione del Museo dell’Arrotino. 

Museo che sarà aperto nelle due giornate di festa, con la possibilità di visitare le sale espositive insieme ai nostri accompagnatori, un’occasione unica! Gli ingressi saranno contingentati in gruppi di 12 persone max, con ingresso ogni 30 minuti (ore 10.00, ore 10.30, ore 11.00, ore 12.00, ore 14.00, ore 14.30, ore 15.00, ore 15.30, ore 16.00). 

Nell’area festeggiamenti (di fronte al Museo dell’Arrotino) tante sorprese; non mancheranno gli hobbisti e le aziende locali con l’aglio, i laboratori di taglio capelli insieme alla parrucchiera Loredana e gli Arrotini, i laboratori di costruzione coltello per ragazzi a cura dell’arrotino “Scintilla” e il laboratorio di pittura per bambini a cura di Lucia. 

Domenica mattina alle ore 9.30 appuntamento con la presentazione de: “L’Arrotin Resiano” accompagnata dall’iniziativa “Adotta il Museo dell’Arrotino”.  

Dalle 11.00 alle 17.00 “Terre del Friuli Venezia Giulia2, la rete di piccole aziende agricole della nostra Regione, e lo chef stellato Francesco Castaldo, proporranno piatti alternativi mescolando tradizione resiana ed innovazione. Stupiranno anche i palati più esigenti. 

Per l’occasione saranno aperti i due locali del borgo di Stolvizza dove si potranno gustare piatti della tradizione locale. Nel pomeriggio alle ore 17.00, in collaborazione con il Comune di Resia, lo spettacolo teatrale “Racconti a briglia sciolta” per bambini e pubblico misto!!! 

 

Per tutte le INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 

Segreteria Museo dell’Arrotino 

info@arrotinivalresia.it 

cell. +39 333 1253299