Il 24 e 25 giugno 2023 a Brugnera (Pn) la seconda edizione
I prossimi 24 e 25 giugno si terrà nel parco di Villa Varda a Brugnera (PN) la seconda edizione della rievocazione storica per tutti intitolata “Varda che Storia”. Mezzi militari d’epoca su cui sarà possibile fare un giro per provare l’ebbrezza della scomodità, o alzare lo sguardo al cielo per vedere aerei storici sfrecciare sopra le nostre teste, inondare lo smartphone di selfie con svariate decine di rievocatori in uniforme storica del primo e secondo conflitto mondiale affaccendati nei loro campi militari, allestiti per l’occasione e arricchiti da equipaggiamenti originali.
A impreziosire il programma, che si sviluppa su due giorni e che aprirà le porte sabato alle ore 15.00, vi sarà la mostra a cura dell’Aeronautica Militare per celebrare il 100° anniversario dalla costituzione; alle ore 18.00 la presentazione del libro “Tutti al Fronte” di Guido Aviani Fulvio e del libro “Sussurri dal Vallone dei Morti” di Mattia Uboldi, e lo spettacolo corale serale delle ore 21.00 con “Le Voci dal Fronte” plotone corale in uniforme storica della Divisione Alpina Julia.
Tra un’attività e l’altra si potrà visitare liberamente il magnifico parco di Villa Varda o rifocillarsi al “chiosco del rievocatore” con prodotti tipici e bevande fresche. La manifestazione chiuderà domenica 25 giugno alle ore 17.30 con la sfilata dei rievocatori e dei mezzi militari e l’ammainabandiera con l’arrivederci al 2024.
Per il programma completo della manifestazione visitare il sito www.levocidalfronte.it
Vi aspettiamo per poter dire insieme… “Varda che Storia”!