L’Associazione Naturalistica Cordenonese scende in campo per questa importante iniziativa

Un amico mancato due anni fa, a soli 45 anni, per malattia; era un educatore, un uomo gentile e buono, che faceva crescere i ragazzi con tante attività, tra cui le passeggiate in mezzo alla natura. I suoi amici, i suoi cari e l’Azione Cattolica di San Pietro, con la collaborazione dell’Associazione Naturalistica Cordenonese (Pordenone), lo vogliono ricordare non attraverso fredde targhe commemorative, ma con un’iniziativa indelebile, un gesto di vita e rinascita.

Ottaviano Marson sarà ricordato con un bosco, che porterà il suo nome. L’Associazione Naturalistica Cordenonese, infatti, si occupa della salvaguardia dell’ambiente acquistando, grazie alla generosità di soci e simpatizzanti, terreni per ripristinare gli habitat originari. In più di 30 anni hanno recuperato 30 ettari di terreno rinaturalizzando prati, ricreando boschi e ripulendo corsi d’acqua per restituire alla comunità un autentico gioiello di biodiversità. Hanno piantato oltre 3000 alberi in tre ambiziosi progetti già realizzati: il Bosco della Scuola (1998), il Bosconuovo (2012) e il Bosco di Eleonora (2019). Proprio quest’ultimo è stato realizzato in memoria di una giovane scomparsa prematuramente, il cui nome ora è legato a un bosco come nel prossimo futuro lo sarà quello di Ottaviano. L’Associazione ha anche intrapreso un progetto in collaborazione con Herambiente, che mira a recuperare ben 11 ettari di terreno coltivato riqualificandolo in una prateria umida ricca di erbe, fiori e pozze d’acqua sorgiva.

Il Bosco di Ottaviano, su un terreno di 8000 metri quadri, nascerà proprio vicino a quest’area, nel cuore delle Risorgive del Vinchiaruzzo; per raggiungere questo obiettivo e per donare al pianeta nuovo verde, nuovi preziosi alberi, l’Associazione ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma di crowfunding “Idea Ginger”, raggiungibile a questa pagina: https://www.ideaginger.it/progetti/un-bosco-per-ricordare-ottaviano.html

Oltre alle offerte libere, sulla pagina dedicata sarà possibile “adottare”, piantare o regalare un albero, oppure prenotare un’esperienza di Stone Balancing, di Land Art, una visita guidata ai Boschi del Cuore, ricevere le news e la rivista dell’Associazione, firmare la panchina che sarà collocata all’ingresso del Bosco di Ottaviano e, per i più volenterosi, aggregarsi al lavoro volontario dell’Associazione, imparando nel contempo formarsi nella lettura del territorio e nell’utilizzo di macchinari specializzati.

Un’iniziativa lodevole che merita supportata, come tutte le attività dell’Associazione Naturalistica Cordenonese, che potrete seguire sul sito http://www.curtisnaturae.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AssNaCo/