Un progetto che celebra identità, creatività e appartenenza territoriale
Udine/Martignacco – “Un esempio virtuoso di alleanza tra istituzioni, associazioni culturali e realtà economiche del territorio, capace di avvicinare la cultura a un pubblico più ampio, portandola in un luogo quotidiano e di grande passaggio”.
Con queste parole il Vice Governatore con delega alla Cultura Mario Anzil ha omaggiato la mostra Artisti in Galleria, la grande esposizione ospitata negli spazi del centro commerciale Città Fiera, che riunisce oltre 150 artisti provenienti dai 17 Comuni della Comunità Collinare del Friuli e dal Comune di Cassacco, nell’ambito del progetto CollinArte.
Il Vice Governatore ha visitato l’esposizione accompagnato dal Presidente della Comunità Collinare Luigino Bottoni, dal fondatore di Città Fiera Antonio Maria Bardelli, dalla coordinatrice del progetto Elena Iuri (City Advertising) e dal direttore artistico Stefano Borella.
Anzil ha sottolineato la rilevanza culturale e sociale dell’iniziativa:
«Questa esposizione valorizza le nostre identità e la creatività diffusa nei Comuni della Collinare: è un progetto che ha saputo mettere insieme gli artisti del territorio e far emergere la forza culturale della nostra comunità di frontiera. Iniziative di questo tipo contribuiscono a costruire legami, rafforzando il senso di appartenenza e stimolando nuove energie artistiche e sociali».
Il Presidente della Comunità Collinare, Luigino Bottoni, ha sottolineato l’importanza del progetto CollinArte, che in quattro anni ha registrato uno sviluppo esponenziale, culminato nel grande successo di “Artisti in Galleria” a Città Fiera: uno spazio espositivo che sta offrendo significative soddisfazioni agli artisti del territorio collinare e che farà da trampolino di lancio verso ulteriori traguardi, tra cui la mostra in Consiglio regionale e i progetti previsti per il 2026, ancora più ambiziosi.
Il Vice Governatore ha poi evidenziato la particolarità della scelta del luogo, che trasforma un centro commerciale in spazio culturale:
«Un luogo iconico, attraversato ogni giorno da migliaia di persone: qui la cultura sorprende chi passa, lo intercetta quasi per caso e lo invita a lasciarsi rapire dal fascino dell’arte».
L’esposizione, curata e coordinata da City Advertising s.r.l. e arricchita dalla visione artistica di Stefano Borella, rappresenta oggi uno dei più significativi esempi di promozione culturale diffusa, in grado di portare il lavoro degli artisti a contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, offrendo una vetrina prestigiosa e contemporanea.
La mostra resterà visitabile nei prossimi giorni negli spazi di Città Fiera (piano terra – zona rosa), offrendo un ulteriore occasione per scoprire opere, tecniche e linguaggi diversi che raccontano la vitalità creativa del nostro territorio.


