Un percorso in sei tappe che abbraccia tutto il territorio pedemontano
Adagiato lungo la pedemontana pordenonese c’è il Cammino di San Cristoforo. Dedicato al santo protettore dei pellegrini e dei viandanti, è venerato da diversi secoli. Nella tradizione popolare è raffigurato come un gigante barbuto che aiuta Gesù a guadare le tumultuose acque del fiume ed è associato all’umiltà e alla bontà d’animo: valori che animano coloro che abitano tra il Tagliamento e il Piave, il territo nel quale si sviluppa.
Il Cammino di San Cristoforo rappresenta un ottimo esempio di gestione del territorio votata al turismo sostenibile e “slow”, sempre più ricercato da molti viaggiatori: muoversi a piedi consente infatti di apprezzare al meglio l’ambiente e il paesaggio circostanti, di entrare a diretto contatto con la popolazione locale, di sostenere con il proprio passaggio le piccole realtà imprenditoriali della zona. Un turismo lontano dai circuiti di massa, che permette di immergersi a 360° nel territorio visitato e di assaporarne colori, prodotti tipici e atmosfere.
Ogni tappa è stata concepita per essere percorsa interamente o in più giorni, e presenta numerose attività ricettive (hotel, B&B, affittacamere, agriturismi) e di ristorazione, perfette per accogliere varie tipologie di viaggiatori, siano essi degli escursionisti di giornata o turisti in vacanza nel nostro territorio. Pordenone Turismo, il consorzio turistico di riferimento di tutto il territorio pordenonese, è a vostra disposizione per darvi maggiori indicazioni sulle soluzioni ideali per pernottamenti o soste golose sul percorso.
Montagna Leader, il GAL che si occupa di valorizzare il territorio rurale della pedemontana e montagna pordenonese, ha suddiviso il percorso del Cammino di San Cristoforo in Friuli Venezia Giulia in 6 tappe che abbracciano tutto il territorio pedemontano (da Caneva a Clauzetto), per renderlo fruibile a tutti. La realizzazione di un’applicazione ha fatto sì che si possa percorrerlo interamente ricevendo indicazioni utili sui principali luoghi di interesse, servizi e news legate al Cammino. Di recente sono state aggiunte due ulteriori tappe con partenza da Pordenone e arrivo a Maniago e Spilimbergo.
Il Cammino può essere percorso da pellegrini, camminatori, cicloturisti o semplici amanti della mobilità dolce, e incontra santuari, borghi incantati, centri storici suggestivi, un sito patrimonio Unesco… e molto, molto altro!
Grazie alla nostra collaborazione con Pordenone Turismo affronteremo il dettaglio di tutte le sei tappe del Cammino di San Cristoforo e molto altro ancora relativo a luoghi, peculiarità enogastronomiche della provincia di Pordenone.
Per info: www.pordenoneturismo.com