Conclusa la 25° edizione tra arte, solidarietà e grandi riconoscimenti
Coseano (UD), 23 settembre 2024 – Si è conclusa con grande successo la 25esima edizione del Premio Arte Coseano, che ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi artisti e un’affluenza di pubblico straordinaria. L’evento – che si è svolto ieri, domenica 22 settembre, lungo le vie di Coseano – ha regalato una giornata indimenticabile all’insegna dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento.
Le premiazioni, tenutesi alle ore 18.00 in Piazza degli Artisti, hanno celebrato il talento e l’originalità degli artisti partecipanti. Federico Pillan si è aggiudicato il primo posto, conquistando il pubblico e la giuria con la sua opera distintiva. Al secondo posto si è classificato Enea Romanelli, mentre il terzo posto è andato all’artista Vojko Gašperut.
Oltre ai premi in denaro per i primi tre classificati, gli artisti dal quarto all’ottavo posto hanno ottenuto l’opportunità di esporre le proprie opere nella Galleria Secret di Udine.
Per le altre due modalità di concorso, il premio Ex Tempore è stato vinto da Erik Scarpolini, che ha saputo esprimere creatività e tecnica nel realizzare la sua opera dal vivo durante l’evento.
I premi sponsor, invece, sono stati aggiudicati da Giuseppina Baldisera per Idea Prototipi, Antonio Fontanini per PMP e Daniela Pontelli per Alfrus.
Durante la cerimonia, un momento speciale è stato dedicato alla premiazione dei bambini della Scuola Primaria Comunale Mons. Masotti, che hanno partecipato al concorso ex tempore in collaborazione con l’Associazione Donatori di Sangue AFDS. Alla presenza del presidente provinciale Roberto Flora e del presidente comunale Tarcisio Ortis, i giovani artisti hanno ricevuto un riconoscimento per il loro impegno e creatività.
L’AFDS ha voluto inoltre ricordare un donatore scomparso, dedicando un premio alla sua memoria in segno di gratitudine per il suo contributo alla comunità. Un gesto che ha sottolineato il valore della solidarietà e della partecipazione.
Questa 25esima edizione ha dimostrato ancora una volta come il Premio Arte Coseano sia un appuntamento centrale del panorama artistico regionale, capace di coniugare tradizione e innovazione, coinvolgendo artisti affermati e nuove promesse del mondo dell’arte.
Le personalità presenti – il presidente della Comunità Collinare Luigino Bottoni, le amministrazioni comunali della stessa Comunità Collinare e la consigliera regionale Manuela Celotti – hanno ringraziato tutti i partecipanti, gli sponsor e i visitatori che hanno reso possibile l’evento.
“È stata una delle migliori rassegne degli ultimi anni – ha dichiarato Paolo Klavora, assessore alla cultura del Comune di Coseano – sia a detta degli artisti che del pubblico presente. I punti di ristoro stanno diventando una caratteristica precisa di questa manifestazione, ormai giunta al quarto di secolo. Le opere del testimonial Calogero Condello hanno avuto un successo strepitoso, come del resto il lavoro eccelso della talentuosa Madonnara Michela Bogoni. Oltre un centinaio di artisti provenienti da regioni limitrofe e dall’estero sono stati giudicati da una giuria internazionale molto competente.”
“Coseano è un piccolo Comune rurale vocato al febbrile lavoro della zona industriale e all’agricoltura – spiega David Asquini, Sindaco del Comune di Coseano – ma da questa apparente incongruenza è nata l’idea di poter fare arte anche in periferia. La sfida è stata accolta e fatta crescere negli anni dalle varie amministrazioni che mi hanno preceduto. 25 anni fa ero un ragazzo e partecipavo alla Rassegna d’Arte aiutando le associazioni, montando i gazebi e regolando il traffico. Come molti altri volontari presenti nel fine settimana artistico, ho visto con i miei occhi, con i nostri occhi, la crescita di questo evento. Ci tengo a ringraziare l’assessore alla cultura Paolo Klavora, i Consiglieri Comunali e Assessori Pasqualino Ottoborgo, Valerio Del Negro, Michela Munini e Marta Marcuzzi e tutti i dipendenti comunali, la Protezione Civile con Francesco Ottoborgo, le Forze dell’Ordine e la Comunità Collinare, gli amici Sindaci, Assessori e amministratori presenti, la Consigliera Regionale Manuela Celotti, tutti i partner economici, Elena Iuri per aver curato la comunicazione per gli eventi del Comune di Coseano e il nostro testimonial Calogero Condello.”
Dopo i ringraziamenti, “lancio un messaggio di pace – prosegue David Asquini – che l’arte ci ha insegnato in questi 25 anni e che da anni contraddistingue questa amministrazione: impegniamoci a valorizzare ciò che ci unisce piuttosto ciò che ci divide.”