Un importante nonché significativo momento della vita e delle attività del 2° Stormo intitolato alla memoria del Capitano Pilota Mario D’Agostini.

Si è svolta giovedì 6 ottobre 2022, presso l’aeroporto militare di Udine – Rivolto, la solenne quanto emozionante cerimonia di avvicendamento al comando tra il Colonnello Marco Bertoli e il Colonnello Paolo Rubino. Un importante nonché significativo momento della vita e delle attività del 2° Stormo che, ricordiamo, è intitolato alla memoria del Capitano Pilota Mario D’Agostini (2° Stormo – 8° Gruppo – 93a Squadriglia), Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto in Cirenaica il 15 giugno 1942.  

L’evento è stato presieduto dal Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare e vi hanno partecipato le autorità civili e militari locali, oltre allo schieramento del personale militare e civile dello Stormo. 

 Toccanti le parole del Colonnello Bertoli, che lascia il comando dopo oltre due anni di intenso lavoro e andrà a ricoprire il prestigioso incarico di Addetto per la Difesa presso Canberra, in Australia. Nel suo discorso di commiato, oltre a rivolgere un deferente saluto alla Bandiera di Guerra del 2° Stormo e ricordare quanti, in nome degli ideali e dei valori che essa rappresenta, hanno sacrificato la vita in tempo di pace e di guerra, ha sottolineato il profondo legame che unisce questa meravigliosa terra alla base aerea di Rivolto. “Anche grazie ad esso siamo stati in grado di operare senza soluzione di continuità portando a termine, con successo, tutti gli obiettivi e i compiti che ci hanno dettato le Superiori Autorità” 

Il Colonnello Bertoli ha poi ringraziato, tra la commozione sua e dei presenti, la sua famiglia, che lo ha sempre accompagnato e appoggiato, e il personale del 2° Stormo, definendolo “la dimensione più significativa del suo percorso a Rivolto e il vero motore della sua azione di comando, che gli ha trasmesso le emozioni più forti e genuine di questa magnifica esperienza”.  

 Emozione e commozione sono trapelate anche dal discorso di insediamento del nuovo Comandante, il Colonnello Rubino, che ha ringraziato con orgoglio le Superiori Autorità per la fiducia accordata ponendolo alla guida di un Reparto così prestigioso. Nel suo intervento ha sottolineato la missione assegnata al 2° Stormo, ben chiara nel più ampio contesto della difesa aerea nazionale e delle alleanze, entro la quale bisogna assicurare una capacità di riferimento, preparando assetti e forze continuamente addestrate e ai massimi livelli di prontezza per far fronte a ogni situazione e garantire risposte adeguate a ogni scenario. Nella conclusione del suo intervento ha soggiunto: ”Il mio impegno nei confronti di voi donne e uomini del 2° Stormo sarà quello di assicurare costante guida e presenza continua, dedicandomi a voi tutti senza risparmio e condividendo con voi le complesse sfide, difficoltà ma anche soddisfazioni”. 

 Il Generale Del Bene ha enfatizzato, nel suo intervento, la caratteristica distintiva del Reparto friulano, che lo rende unico in Italia per DNA e contributo all’architettura operativa della Forza Armata. Queste le sue parole: “Una missione in primis dedicata alla difesa dello spazio aereo nazionale e NATO attraverso un polo missilistico esclusivo nel suo genere e in costante crescita numerica e capacitiva, pesantemente impegnato in un indispensabile percorso di rinnovamento che è complesso e non scevro da sfide, ma anche centrata sul simbolo più famoso che porta l’immagine della Forza Armata e dell’Italia in tutto il mondo: la Pattuglia Acrobatica Nazionale”. Il Generale ha poi ringraziato il Colonnello Bertoli per l’eccellente lavoro svolto alla guida del Reparto, e al Colonnello Rubino ha formulato i più sinceri auguri per il prestigioso incarico assunto, rassicurandolo circa il supporto che il Comando della Forza da Combattimento (CFC) di Milano è pronto a garantirgli in ogni momento. Infine ha rivolto il suo più sincero plauso a tutto il personale dello Stormo per gli eccellenti risultati raggiunti e per l’impegno sempre dimostrato nel conseguimento degli obiettivi assegnati. 

 Al termine della cerimonia i due Colonnelli hanno ricevuto un vero e proprio bagno di folla, con strette di mano e abbracci, foto ricordo, regali e le congratulazioni di tutti i presenti, anche durante il Vin d’Honneur che ha concluso l’evento. Anche noi di Esplora & Ama abbiamo voluto omaggiare i due Colonnelli con il nostro Magazine, che rappresenta la volontà e la passione di valorizzare il Friuli Venezia Giulia con la sua terra, il suo mare e i suoi cieli e tutte le peculiarità ivi racchiuse. 

Ringraziamo sentitamente Maria Pia Gori, nipote dell’eroe Mario D’Agostini, per la sua gentilezza; il Colonnello Bertoli, il Colonnello Rubino, tutti gli Ufficiali e il personale di Rivolto per la disponibilità e il Maggiore Francesco Mariella per la sua cortesia. 

La nostra avventura a Rivolto non finisce qui, nel prossimo futuro torneremo alla Base Aerea per farvi meglio conoscere la vita degli uomini e delle donne che prestano qui il loro servizio per il nostro Paese.  

A presto!