A Gorizia batte il Cuore della Pace: installato ai piedi del Castello

Installato a Borgo Castello il cuore in corten realizzato e promosso da City Advertising S.r.l. di Elena Iuri e ideato dal designer Stefano Borella

Installato a Borgo Castello il cuore in corten realizzato e promosso da City Advertising S.r.l. di Elena Iuri e ideato dal designer Stefano Borella

Gorizia, [data] – Un nuovo simbolo di emozione, identità e condivisione arricchisce uno dei luoghi più suggestivi della città: è stato installato a Borgo Castello, ai piedi del Castello di Gorizia, il “Cuore della Pace”, un’opera dal forte valore evocativo che invita cittadini e visitatori a fermarsi, osservare e riflettere sul significato più autentico della parola pace.

Collocata in una posizione scenografica e di grande impatto, l’installazione si inserisce armoniosamente nel contesto storico e culturale del Castello, diventando una vera e propria cornice simbolica per la città: un punto di incontro, un luogo in cui scattare una fotografia, ma soprattutto uno spazio in cui riconoscersi in un messaggio universale.

Il Cuore della Pace è realizzato in corten, materiale resistente e “vivo”, capace di trasformarsi nel tempo e di raccontare, attraverso la sua superficie, il valore della memoria e della rinascita. Un cuore essenziale nella forma, ma potente nel significato: un segno che parla di unione, speranza e futuro.

L’opera è stata realizzata e promossa da City Advertising S.r.l. di Elena Iuri ed è stata ideata dal designer Stefano Borella, artista e creativo noto per la sua capacità di trasformare l’arte in esperienza e relazione con il territorio.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione culturale della città, in un momento particolarmente significativo per Gorizia, protagonista di un anno speciale grazie a GO!2025 – Capitale Europea della Cultura, e rappresenta un gesto concreto che unisce bellezza, messaggio e comunità.

“Il Cuore della Pace – sottolineano i promotori – vuole essere un invito semplice ma profondo: ricordarci che la pace non è solo un concetto, ma una scelta quotidiana. Un simbolo capace di parlare a tutti, nel cuore di un luogo che racconta la storia di Gorizia e guarda al futuro”.