UCID Udine: impegno concreto per il progetto agricolo nel Togo

Udine – In prossimità del Santo Natale, l’UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti della provincia di Udine, recentemente rinnovata nelle sue cariche istituzionali, ha promosso la tradizionale cena di beneficenza presso la sede delle Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi, ad Orzano di Remanzacco.

La serata si è aperta con la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. l’Arcivescovo Mons. Riccardo Lamba, alla quale è seguito un momento istituzionale dedicato alla presentazione dei nuovi indirizzi programmatici del gruppo e, soprattutto, all’illustrazione da parte di Suon Irmarosa Villotti, del progetto solidale che UCID sosterrà nel 2026 in Togo, presso il Centro Agro-Pastorale “Laudato si’” di Vokutime.

Diverse le istituzioni presenti fra le quali il sindaco di Remanzacco Daniela Briz, il consulente spiriturale dell’UCID don Guido Genero, la Vice Presidente Alessia Sialino e gli imprenditori che hanno dimostrato cuore e tanta generosità per una giusta causa.

La raccolta fondi, esito di una partecipazione sentita e profondamente fraterna, è stata consegnata direttamente alle responsabili del progetto, in un clima di autentica comunione e carità cristiana, in piena continuità con la missione UCID di promuovere non solo cultura d’impresa, ma responsabilità sociale e testimonianza cristiana attiva.

Il progetto: “Dalla terra… la vita”

Il sostegno UCID contribuirà allo sviluppo e all’autonomia agricola della missione, attraverso:

  • valorizzazione dei terreni coltivati (mais, manioca, soia, fagioli, ortaggi e frutta)
  • allevamento di polli e maiali
  • formazione agricola continua per i giovani del posto, volta a garantire competenze e futuro lavorativo dignitoso UCID 2025

Nel 2026 il programma entrerà nella sua fase più evolutiva, con:

  • produzione di farine nutrienti (soia, miglio, mais, arachidi) e prodotti da forno destinati a svezzamento, malnutrizione e recupero sanitario
  • realizzazione di marmellate, succhi e conserve
  • essiccazione di spezie ed erbe officinali UCID 2025

Per rendere operativa la trasformazione alimentare, saranno necessari:

  • macchinari per la lavorazione (pelatrice per manioca, incubatrice per allevamento polli, contenitori e materiali per conservazione)
  • formazione tecnica e pratica per la corretta conservazione, trasformazione ed essiccazione dei prodotti UCID 2025

Un segnale di rinascita e continuità

La serata ha rappresentato un momento di ritrovata unità, condivisione e senso comunitario, elementi che l’UCID di Udine intende riportare al centro del proprio cammino associativo anche attraverso una rinnovata attività pubblica e comunicativa.

Il Presidente provinciale Ferrucio Camilotti, il Presidente regionale Franco Paviotti e tutti i soci ringraziano tutti i partecipanti per l’intensa adesione e per lo spirito di autentica fraternità che ha caratterizzato la serata, con l’auspicio di proseguire sulla stessa rotta umana, sociale e spirituale.